lorem ipsum blabla bla

Non leggete questo articolo

Soundtrack da ascoltare durante la lettura: “White Noiz” – Akira Yamaoka

Halloween è ormai passato da un po’, ma come un jumpscare ecco che sbuca fuori questo simpaticissimo articolo.

Prima di svelare l’argomento di cui si parlerà, facciamo un giochino mentale:

Immaginate la vostra camera da letto.

Fatto?

Ora togliete tutti i mobili, lasciatela completamente vuota ed ingiallite un po’ la carta da parati.

Le sensazioni che dovreste provare ora sono spaesamento ed inquietudine: sapete bene che quella è la vostra stanza, anche se tutto ciò che conteneva è sparito.

Beh, benvenuti nello spazio liminale o, come la cataloga il vostro cervello, la “Uncanny Valley.

Filosofia coatta

Cercherò di fare un po’ di chiarezza: per spazio liminale si intende un concetto di transizione tra il “non più” e il “non ancora”.

Ho usato le mie doti di grafico per comunicare al meglio questa idea della paura

Ho usato le mie doti di grafico per comunicare al meglio questa idea

L’esempio di prima calza a pennello: ovviamente siete in grado di riconoscerla, ma non siete abituati all’idea di vederla spoglia del suo contenuto.

Sospendendo tutto a metà, il cervello entra nella “Uncanny Valley”, uno stato di inquietudine causato dal riconoscere parzialmente qualcosa di familiare, provocando paura.

E quindi Internet esatto lo tratterò come una divinità maligna – pensò: “Perché non sfruttare tutto questo per creare contenuti con l’unico scopo di mettere ansia alle persone?”.

Hotel Transylvania

Per i lettori più coraggiosi, potete iniziare a sudare freddo.

Tutto è iniziato con un post su Reddit se non conoscete questo sito, è tutto ok, in un certo senso è la fusione tra Twitter e Instagram. – nel quale si richiedevano “immagini disturbanti per i motivi sbagliati”.

Un tale ha quindi caricato una serie di foto che ritraevano corridoi e stanze di hotel completamente vuote; suscitando le sensazioni citate prima in quanto, il nostro cervello, è assuefatto dall’idea di vederle piene zeppe di persone.

Nel gergo tecnico dell'horror, o della paura, vengono chiamate backrooms

In gergo tecnico, vengono chiamate backrooms

Questi luoghi sono descritti come purgatori, degli spazi di transito tra la nostra realtà ed una più profonda, più surreale e legata all’inconscio di ognuno di noi.

Ma da qui la storia prende una piega ancora più creepy, e spostandosi su youtube si trasforma in horror analogico

DO NOT GO OUTSIDE TONIGHT

Il primo canale a creare questo tipo di contenuto è LOCAL58TV, ed invece di spiegarvi cosa sia l’horror analogico, prima un suo piccolo contributo:

 

Immaginate se, durante un classico episodio di Don Matteo, la Rai trasmettesse dei messaggi di allerta con un sottofondo audio distorto, andando poi a corrompersi e glitcharsi, causando effetti visivi e sonori terribilmente disturbanti.

Local58 nasce come canale tv fittizio, raccogliendo un totale di nove “programmi”, tutti diversi nella trama, ma uguali nel modo di suscitare paura.

Horror analogico da paura: Dashboard di LOCAL58TV, “Iniziano le nostre trasmissioni”

Dashboard di LOCAL58TV, “Iniziano le nostre trasmissioni”

Abbiamo cartoni animati, programmi di astronomia e lezioni di guida; ma tutto si accartoccia su se stesso nel giro di pochi minuti, e lascia al nostro cervello l’analisi e la spiegazione di ciò che avviene a schermo.

I presupposti vengono smontati e si finisce in un vortice nero di paura e ansia.

I LIVE IN YOUR WALLS

Poi abbiamo GEMINI HOME ENTERTAINMENT, che similmente al precedente, si basa su una serie di programmi televisivi, come documentari sugli animali, ricerche scientifiche, il meteo e via così.

Horror analogico da paura: Dashboard di GEMINI HOME ENTERTAINMENT, “Non andremo da nessuna parte”

Dashboard di GEMINI HOME ENTERTAINMENT, “Non andremo da nessuna parte”

Peccato che in ognuno di questi facciano capolino strani esseri, che vi introdurrò proprio tramite le parole di uno dei tanti programmi:

Essi vivono in case abitate da famiglie numerose, dove possono confondersi con gli inquilini e strisciare indisturbati tra le mura; potreste sentire le loro grida, ma in realtà gli hanno semplicemente rubato la voce.”
-Gli animali più strani del mondo, Gemini Home Entertainment

Tutti i video raccontano di come la nostra vita, sia in realtà da sempre esistita in contemporanea alla loro, senza che nessuno si fosse mai accorto di nulla perché… possono sostituirsi a noi.

Se proprio ci tenete a non dormire questo mese, prego, tutto vostro:

 

Il modo in cui tutte queste storie sguazzano tra l’essere reale ed il non esserlo porta sempre chi le guarda a domandarsi se veramente, sia solo fantasia.

Stanotte, non chiudete gli occhi, non fatelo per nessun motivo.

Scritto da: Alessandro 5A