fbpx
play_arrow

keyboard_arrow_right

skip_previous play_arrow skip_next
00:00 00:00
playlist_play chevron_left
volume_up
chevron_left
  • play_arrow

    Young Premi PLAY per ascoltare

  • play_arrow

    Deep

  • play_arrow

    Relax

  • play_arrow

    Passion

  • cover play_arrow

    MARCHIO DI FABBRICA 29/04/21 Giorgio

News

Niksen, lo stile di vita ispirato al dolce far niente

today11 Ottobre 2019

Background
share close

Durante la lettura si consiglia l’ascolto di: “Relax, take it easy – MIKA

Volete combattere lo stress e svagarvi?

Dai Paesi Bassi arriva Niksen, il nuovo stile di vita ispirato al dolce far niente. Il termine deriva dall’olandese e significa per l’appunto non fare nulla, ma di cosa si tratta?

Ogni individuo ha il proprio concetto di “rilassamento” e gli Olandesi lo sanno bene, essendo una delle popolazioni più rilassate al mondo. Proprio per godere appieno della bellezza della vita è arrivato il trend del momento: si chiama Niksen e consiste in una tecnica di riposo mentale che ha come obiettivo lo svago. Il mantra dei sostenitori di questa tecnica è quello di ritagliarsi un po’ di tempo per sé stessi, rigenerandosi dal tran tran quotidiano che opprime la persona. Ciò non significa stare tutto il giorno immobili sul divano a contemplare il vuoto, bensì fare un esercizio di meditazione.

Questa tecnica si basa sul rilassamento mentale e basta dedicare soli 5-10 minuti del proprio tempo per occuparsi in maniera fruttuosa della propria persona. Per meglio riuscire in questa attività, si consiglia di spegnere gli apparecchi elettronici, concentrandosi sulla respirazione e godendosi il silenzio. Niksen apporta benefici non solo a livello psicologico ma anche fisico, come affermato da Veenhoven, il direttore del World Database of Happiness:

Anche quando siamo fermi il nostro cervello sta ancora elaborando informazioni e può utilizzare la potenza di elaborazione disponibile per risolvere i problemi in sospeso.

Veenhoven

Pronti a scoprire questo nuovo trend?

Written by: Silvia Orani

Rate it

Previous post

Cultura

La città della scienza di Parigi

Durante la lettura si consiglia l’ascolto di: “The Scientist - Coldplay” La Ville lumière è conosciuta in tutto il mondo per le sue bellezze monumentali, dall’iconica Torre Eiffel, alla magnificenza di Notre Dame e del museo del Louvre. Per un'esperienza diversa dal solito, potrà essere aggiunta all'itinerario di viaggio la città della scienza, un luogo moderno e alternativo. La cité des sciences si trova a nord del parco urbano della […]

today11 Ottobre 2019

Post comments (0)

Leave a reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0%