fbpx

Young

Premi PLAY per ascoltare

Traccia corrente

Titolo

Artista


Nello stato di New York si potrà interrompere la gravidanza fino al giorno prima del parto

Scritto da il 25 Gennaio 2019

Nello stato di New York è diventato legge un disegno presentato 13 anni fa, con il quale si elimina dal Codice Penale qualsiasi riferimento all’aborto; si permette a qualsiasi operatore sanitario (come infermieri ed ostetrici) di poter eseguire la procedura; e, in caso di gravi problemi del salute del feto o della madre, si potrà procedere all’interruzione di gravidanza fino al giorno prima del parto.

In merito a questo provvedimento, il governatore di New York Andrew Cuomo dice:

Con la firma di questo disegno di legge, stiamo inviando un chiaro messaggio che, qualunque cosa accada a Washington, le donne a New York avranno il diritto fondamentale di controllare il il loro corpo.

Questa legge ha spaccato in due la scena politica statunitense: i democratici si dicono soddisfatti per lo storico risultato; mentre sul fronte degli oppositori alla legge c’è lo stesso Donald Trump e il suo vice Mike Pence, che rivendicano le misure adottate dalla loro amministrazione in tema di aborto.

Il presidente ha anche annunciato l’intenzione di porre il veto a qualsiasi legge che passi il vaglio della Camera, che dopo le elezioni di midterm di novembre 2016 è a maggioranza democratica. Pence ha rivendicato, inoltre, la nomina dei giudici anti-abortisti in molte Corti d’Appello del Paese e il taglio dei sostegni a tutte le organizzazioni estere collegate all’aborto.


Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.