Young Premi PLAY per ascoltare
Deep
Relax
Passion
Soundtrack da ascoltare durante la lettura: “Moondance” – Michael Bublé
Quante canzoni sono state scritte alla Luna? Oggi vi regalo una piccola carrellata, un po’ romantica e un po’ no, per sognare in questo cielo d’estate.
Il cielo delle notti d’estate ispira romanticismo e curiosità. Ci soffermiamo più spesso del solito col naso all’insù alla ricerca di lei, la nostra lampada notturna. Regina delle maree, governatrice di influssi magnetici, evocatrice di sentimenti. Al chiaro di Luna si consumano promesse d’amore, che sia piena, crescente o calante, i suoi raggi candidi sono la pennellata che rende tutto più enigmatico, poetico. Spesso irreale.
A lei sono stati dedicati poemi, racconti, storie, film. Ma noi siamo una radio e viviamo di musica. Quindi oggi ce ne andremo a spasso fra le stelle a cercare proprio lei, la Luna. E a cantarle tutto ciò che è stato scritto per conquistarla un po’.
Correva l’anno 1980 e Gianni Togni pubblicò questo brano che divenne subito un tormentone. Un dialogo a tu per tu con la Luna. Una dichiarazione d’amore appassionata, un tentativo continuo di farla cedere, di farla innamorare. Parole genuine, pensieri semplici e diretti di uno che parla chiaro e va dritto al sodo.
Ma è difficile sciogliere le briglie di colei che ne ha viste da sempre di tutti i colori. E voi, con una dichiarazione del genere, avreste capitolato?
La Luna – Angelo Branduardi
È un brano diverso dagli altri. Un brano strumentale che ha il gusto dei falò sulla spiaggia al chiaro di Luna. Forse è per questo che fra le sue note sembra proprio di cogliere quei raggi notturni luminosi. Basta chiudere gli occhi e immaginare le luci delle barche sul mare, i pescatori notturni, i gabbiani che ancora volteggiano. Non ci sono parole, ma in quanto ad immaginazione è una melodia su cui creare filigrane e sogni a non finire. Ascoltare per credere.
E la Luna bussò – Loredana Bertè
La nostra Loredana portò nel 1979 le sonorità reggae in Italia con un brano che è ancora amatissimo. Il piccolo satellite bianco diventa il protagonista di un viaggio alla ricerca della felicità. Un viaggio affatto semplice perché, diciamocelo, ancora deve nascere colui o colei che possa davvero rendere felice la Luna. È una canzone dolceamara in cui forse qualcuno di noi potrebbe riconoscersi un po’…
Se si parla di Luna si parla di poesia. E, se si parla di poesia, nessuno come Lucio Dalla può metterci firma migliore. Il ritmo incalzante di questo brano lo ha reso nel tempo uno dei più amati. Anche questa canzone è un viaggio, ma è un percorso sui generis alla ricerca della Luna più adatta a noi. Perché chissà, forse ce n’è più di una… !?
Scavalliamo le Alpi perché anche fuori dai confini c’è chi parla alla Luna. E il suo nome diventa ancora più dolce e morbido, si trasforma in Moon e diventa la protagonista di molti brani dalle tinte tutte diverse.
Goodnight Moon – Shivaree
È il caso di Goodnight Moon che, complice la voce suadente di Shivaree, ci porta proprio in un’altra dimensione. Sensuale, voluttuosa, che ad occhi chiusi porta proprio via.
Walking on the Moon – The Police
Il brano è storico, uno dei maggiori successi di Sting e Company che ci portano dritti nell’universo. Un’autentica passeggiata fra i crateri lunari che si appoggia a un sound irresistibile. Come non amarla? In fondo chi di noi non ha mai sognato di camminare lassù, sulla Luna?
Fly me to the Moon – Frank Sinatra
La voce per antonomasia ha dato corpo a una canzone che è pura poesia. L’ottimismo concretizzato nella musica e nelle parole. È l’invito genuino a prendersi per mano e a volare fino alla Luna, a raggiungere la gioia piena. Una sorta di nuvoletta rosa carica di buonumore che, grazie alla voce del caro vecchio Frank, diventa un evergreen sempre piacevolissimo.
Moondance – Michael Bublé
Un’altra splendida voce ci porta sulla Luna. È quella del canadese Michael Bublé che le dedica addirittura una danza. Ritmo incalzante, sound a cui non si resiste. Moondance è uno di quei brani perfettamente riusciti e sempre così opportuni. Arde di fuoco che sembra sopito, si accende nelle sonorità e in una voce che scalda. La dedica perfetta, con l’energia e la passione che scalpitano e colpiscono nel segno.
Che dire? C’è da invidiarla questa Luna. Amata, sognata, raggiunta. Con tutte queste dediche ha davvero l’imbarazzo della scelta. Adesso sfido voi, conoscete altre canzoni che parlano di lei?
Written by: Valentina Proietto Scipioni
© 2022 voicebookradio.com Cod.Fiscale 97824430157 - P.Iva 10494570962
Post comments (0)