fbpx
play_arrow

keyboard_arrow_right

skip_previous play_arrow skip_next
00:00 00:00
playlist_play chevron_left
volume_up
chevron_left
  • play_arrow

    Young Premi PLAY per ascoltare

  • play_arrow

    Deep

  • play_arrow

    Relax

  • play_arrow

    Passion

Cinema e TV

Mostra del Cinema di Venezia: Italia in prima linea

today8 Agosto 2022

Background
share close

Soundtrack da ascoltare durante la lettura: “Meglio del Cinema” – Fedez

In gara per il Leone d’Oro alla Mostra del Cinema di Venezia cinque pellicole italiane: L’immensità di Crialese, Bones & All di Guadagnino, Il Signore delle Formiche di Amelio, Chiara di Nicchiarelli e Monica di Pallaoro.

Questi sono i 5 film italiani che concorreranno per il Leone d’Oro nel concorso principale della Mostra del Cinema di Venezia 2022, 79ma edizione che si tiene nell’anno in cui ricorre il 90esimo anniversario dalla sua fondazione.

Venezia Anche fuori concorso

Oltre al film di chiusura della Mostra, The Hanging Sun di Francesco Carrozzini, con Alessandro Borghi, Jessica Brown Findlay e Sam Spruell, c’è tanta Italia anche fuori concorso alla 79esima edizione della kermesse lagunare. Da Paolo Virzì a Gianfranco Rosi ad Enrico Ghezzi, non mancano temi e formati originali nei titoli italiani in cartellone del Lido.

E quindi ecco pronti alla proiezione Siccità di Paolo Virzì, con Claudia Pandolfi , Silvio Orlando, Valerio Mastrandrea, Sara Serraiocco ed Elena Lietti, presentato nella sezione Fuori Concorso. Effettivamente il titolo sembra molto ben contestualizzato al caldo torrido delle ultime settimane, ma Barbera assicura che “è stato girato l’anno scorso”.

Venezia

E ancora Gli ultimi giorni dell’umanità di Enrico Ghezzi e Alessandro Gagliardo, presentato nella sezione Fuori Concorso Non fiction. Sempre nella sezione Non fiction Fuori Concorso c’è The Matchmaker, di Benedetta Argentieri, un documentario sulle donne del califfato. Si passa poi a In Viaggio, di Gianfranco Rosi, il primo film di montaggio di materiali non del regista, che ha come tema i viaggi in giro per il mondo di Papa Francesco.

Anche i cortometraggi…

Ci sono infine, nella sezione Cortometraggi Fuori concorso la pellicola A guerra finita di Simone Massi, con la voce di Gino Strada, e In quanto a noi, sempre dello stesso regista, che può vantare l’uso della voce nientemeno che di Wim Wenders.

Venezia

E a chi dice che il Cinema italiano non gode di buona salute, la risposta da Venezia arriva forte e chiara!

Written by: Redazione

Previous post

Post comments (0)

Leave a reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0%