fbpx
play_arrow

keyboard_arrow_right

skip_previous play_arrow skip_next
00:00 00:00
playlist_play chevron_left
volume_up
chevron_left
  • play_arrow

    Young Premi PLAY per ascoltare

  • play_arrow

    Deep

  • play_arrow

    Relax

  • play_arrow

    Passion

Musica

Morgan e il cuore di Franco Battiato

today3 Agosto 2022

Background
share close

Soundtrack da ascoltare durante la lettura: “Battiato (mi spezza il cuore)” – Morgan

E’ uscito il nuovo singolo di Morgan dal titolo Battiato (mi spezza il cuore), scritto prima ancora che il Maestro venisse a mancare.

Ma non lo fece ascoltare a nessuno… Ora è declinato in 5 versioni. Come da tradizione tutti i singoli di Morgan, da solista e con i Bluvertigo, sono sempre stati degli EP.

Questo nuovo lavoro contiene: la versione radiofonica in uscita il 5 agosto, nella versione colonna sonora de Il coraggio di essere Franco, film trasmesso su Rai Uno. E poi ancora con arrangiamento orchestrale, poi in una versione sinfonica ed infine la versione completa del singolo con il testo integrale.

Testo davvero evocativo che va ascoltato più volte per poterne cogliere ogni sfumatura. Morgan lo ha composto al comparire dei primi segni di malattia dell’amico Battiato e lo ha condiviso prima di tutto con Alice e pochi altri intimi. Ora, a distanza di un anno abbondante ha deciso che fosse giunto il momento di condividerlo anche con noi.

morgan“Quando mi sono accorto che la sua mente così intelligente stava per essere deteriorata come un meraviglioso mandala che viene cancellato per sempre sono stato colto da una profonda tristezza” – Morgan

Nella canzone si evincono i dettagli umani della loro amicizia, emerge la profonda ammirazione di Morgan e i particolari della loro collaborazione. La cosa affascinante è senza dubbio il connubio fra lo stile musicale di Morgan e la visione che lui stesso aveva del linguaggio musicale di Battiato. In qualche modo è come se, con questo brano, ne voglia raccogliere l’eredità artistica.

Sono trascorsi dieci anni dall’ultimo singolo Spirito e Virtù che guadagnò il primo posto in classifica. Dopodiché si è defilato pur continuando a fare musica, ma in modo non ufficiale. Lontano dai riflettori insomma. Ed ha continuato a valorizzare soprattutto i più giovani, come nella migliore tradizione di ricerca e sperimentazione. Per testare linguaggi nuovi, nuove sonorità, modi d’espressione artistica e musicale diversi da tutto il resto. Ed anche in questo brano è evidente più che mai la sua predilezione per l’elettronica.

Godiamocelo in attesa delle altre versioni che saranno lanciate nei prossimi giorni.

 

Written by: Redazione

Previous post

Post comments (0)

Leave a reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0%