Mooday: gli anni d’oro non finiscono mai
Scritto da Francesca Lequaglie e Sara Claro il 13 Febbraio 2021
Soundtrack da ascoltare durante la lettura: “Weekend” – Geims
Gli 883 cantavano nel 1995 “Gli anni d’oro del grande Real” ne Gli anni, uno dei brani che più hanno influenzato i seguenti anni 2000 e le generazioni appartenenti a quelle magiche annate. Tempi in cui la musica ha creato un nuovo mondo pop pieno di icone intramontabili.
Sonorità da cui molti hanno imparato e preso ispirazione. Tra questi ci sono i componenti de La ragione del 18, quattro ragazzi che degli anni ’90 hanno preso il meglio e lo hanno rielaborato. Presentano così la loro musica: “Chitarre distorte si abbracciano a tastiere con effetti “spaziali” al fine di creare un legame tra le diverse epoche musicali che ci hanno nel tempo cresciuto ed accompagnato“.
Loro saranno i prossimi ospiti di Geims a Mooday, nella puntata di lunedì 15 febbraio 2021.
La ragione del 18
Un progetto che parte nel 2019. Tutto cominciò con Simone ed Andrea che volevano creare un duo acustico. Un duo a cui, però, poi si vollero aggiungere Valerio e Francesco. È così che nasce la band La ragione del 18.
Un nome che vuole evidenziare che non essere bravi in qualcosa non vuol dire non avere le proprie ragioni. Il 18 è il voto minimo per superare un esame all’università… e, quindi, anche lui ha la sua ragione.

Disegnerò il mondo che ti incanta
Da “L’ultima fotografia” – La ragione del 18
Colorerò il tuo cuore che mi guarda
Correggerò quel pianto in risata
Pop-funk e anni ’90 si uniscono in questa band emergente totalmente auto-prodotta e auto-distribuita che canta d’amore. L’ultimo singolo uscito è Nucleare, preceduto da Mondi infiniti e, ancora prima, dalla su citata L’ultima fotografia.
Tra Geims e La Ragione i discorsi si sprecheranno, chiacchierando di amore e di anni Novanta.
Ci sentiamo lunedì, sempre su Mooday, sempre su Voicebookradio.com.