fbpx

Young

Premi PLAY per ascoltare

Traccia corrente

Titolo

Artista


Mindfulness, la pratica per concentrarsi sul presente

Scritto da il 17 Febbraio 2020

Durante la lettura si consiglia l’ascolto del brano: “On My Mind – Ellie Goulding”

Siete stanchi della frenesia di tutti i giorni e volete ritrovare calma e relax?

La mindfulness è la pratica ideale per ricostituire il benessere, un termine che significa letteralmente “pienezza mentale o consapevolezza”. Si tratta di un allenamento che aiuta l’individuo a concentrarsi sul momento presente: infatti, focalizzarsi su un solo stimolo è piacevole per la mente e incentiva l’uomo ad affrontare lo stress.

Mettere in pratica il mindfulness è semplice e non richiede grandi sforzi. Gli interessati non dovranno fare altro che trovare un luogo tranquillo dove sedersi, concentrandosi sul proprio respiro e sulle emozioni del momento. Esistono anche altri esercizi quotidiani di mindfulness che possono essere messi in pratica. Durante queste attività, l’individuo dovrà concentrarsi sull’azione che sta compiendo, aiutandosi con i propri sensi. Si tratta di semplici attività quotidiane, come ad esempio lavare i piatti o fare la doccia, durante le quali basterà focalizzarsi sullo scorrere dell’acqua o sul profumo del sapone.

È curioso vedere come il cervello umano cerchi di divagare. Per evitare che ciò avvenga è importante allenarsi a gestire la mente per condurla sulla retta via, facendo sì che si focalizzi su uno stimolo per volta. L’obiettivo è rilassare il cervello e far trarre beneficio all’individuo.

Siete curiosi di provare il mindfulness?


Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.