fbpx
play_arrow

keyboard_arrow_right

skip_previous play_arrow skip_next
00:00 00:00
playlist_play chevron_left
volume_up
chevron_left
  • play_arrow

    Young Premi PLAY per ascoltare

  • play_arrow

    Deep

  • play_arrow

    Relax

  • play_arrow

    Passion

News

MiaModa: il mondo dei Fumetti

today18 Aprile 2022

Background
share close

Soundtrack da ascoltare durante la lettura: “Fumetto” – Lucio Dalla

La moda ha, fin da tempi antichi, tratto spunti e provocazioni visive dal mondo dei fumetti, giocando con la riconoscibilità di mondi estremamente popolari e a volte mitici.

Negli ultimi anni, il legame fra la Moda e i Fumetti si è evoluto e si è sviluppato nelle forme di collaborazione più diverse. Andando a toccare forme d’arte distinte fra loro e sempre più ampie.

Come? Per esempio con la realizzazione di capsule collection dedicate o campagne pubblicitarie ad alto impatto visivo.

FUMETTIQualche esempio?

Non possiamo non partire dai supereroi DC Comics ripresi nell’omaggio dello stilista Jeremy Scott alla Settimana della Moda di New York per poi passare alla Sisley che aveva lanciato, nel 2010, per la collezione primavera-estate, la linea dedicata al genio del crimine Diabolik. Mai come ora sulla bocca di tutti grazie al successo cinematografico che ha spopolato nelle sale e che domina in varie categorie anche le nomination ai David di Donatello.

fumettiDisney, tutta un’altra storia!

Altro tipo di riconoscibilità viene data dall’universo Disney che parla all’aspetto infantile e ironico del fashionaholic per eccellenza.

Disneyland Paris aveva commissionato al cartoonist Ulrich Schröder la rappresentazione di personaggi della moda nelle vesti di Topolino e Pippo -Dolce & Gabbana- Paperino -Jean Paul Gaultier- e altri beniamini disneyani.
Ma non è finita qui. Tanta ironia anche nella presentazione della sfilata primavera estate 2022 di Balenciaga. E qui è entrata in ballo l’arte a tutto tondo, quella che sorprende e che coinvolge lo spettatore. Infatti la celebre maison ha lanciato la sua collezione con una proiezione speciale: una puntata dei Simpson realizzata per l’occasione che vede addirittura gli abitanti di Springfield sfilare in passerella.
Per approfondire il legame tra moda e fumetto, intervisterò nella puntata in onda domani alle 11 di Mia Moda, Eleonora Jacovitti, illustratrice e fumettista romana.

Written by: Maria Anna Vismara

Previous post

Post comments (0)

Leave a reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0%