fbpx
play_arrow

keyboard_arrow_right

skip_previous play_arrow skip_next
00:00 00:00
playlist_play chevron_left
volume_up
chevron_left
  • play_arrow

    Young Premi PLAY per ascoltare

  • play_arrow

    Deep

  • play_arrow

    Relax

  • play_arrow

    Passion

News

Mia Moda: le pietre per scoprire sè stessi

today11 Marzo 2022

Background
share close

Soundtrack da ascoltare durante la lettura: “Shine on you crazy diamond” – Pink Floyd

Le pietre, le gemme, sono un modo per scoprire sé stessi. E hanno infiniti segreti da raccontare. Ma andiamo per gradi.

pietreInnanzitutto cosa è la gemmologia? La gemmologia è il ramo della mineralogia che studia le gemme, nel linguaggio comune, le pietre preziose, come l’ametista, il rubino, lo zaffiro e il diamante. Il gemmologo possiede una conoscenza esperta delle pietre di origine minerale come diamanti, smeraldi o rubini e di origine organica come ambra, perle o coralli.

Differentemente dalle rocce comuni, infatti, le gemme possiedono specifiche caratteristiche: colore, durezza, rarità, effetti ottici particolari. Ed è proprio la qualità e combinazione di questi elementi che il gemmologo studia, decretando la percentuale di purezza della singola pietra preziosa. Valutare la qualità di una gemma richiede dunque conoscenze di fisica, chimica, cristallografia e biologia.

Nel mondo della moda esistono molteplici regole in fatto di pietre preziose, tra le più importanti: meglio togliere che aggiungere: meglio pochi gioielli preziosi e di qualità che troppi tutti assieme o le perle di giorno, i diamanti la sera.

pietreNon solo per bellezza!

Le gemme e le pietre preziose non solo sono oggetti di moda e di bellezza, ma hanno potere molto forte sul corpo umano.

Beatrice Barzaghi, intervistata nella puntata di #MiaModa, è più di una gemmologa. Non solo studia tutte le caratteristiche delle pietre preziose, ma conduce degli esperimenti sul potere delle gemme sul corpo umano. Nel gennaio 2021 ha finalmente provato scientificamente ciò che ha sempre percepito: le pietre hanno effetto sulle cellule umane, promuovendo una sperimentazione in collaborazione con la Professoressa Claudia Dellavia dell’Università di Milano e con il suo team.

Per scoprire qualcosa di più su questo, seguite la mia puntata su Mia Moda sabato 12 marzo alle 16.30 nella sezione PODCAST di www.voicebookradio.com seguendo questo link: https: https://www.voicebookradio.com/podcast/miamoda-12-03-22/

Written by: Maria Anna Vismara

Previous post

YCB

Voci: O de quà o de là, basta che se fa!

Soundtrack da ascoltare ​​durante la lettura: “When we speak”- Team Astro A che cosa serve, il teatro, nel 2022? Questa domenica abbiamo assistito allo spettacolo “Voci”, variazione di “Le voci di dentro” del grande Eduardo: regia di Emiliano De Martino, - quello di “Un posto al sole” per intenderci - anche direttore dell’accademia EDM di cui facevano parte i ben 18 attori in scena. Senza difficoltà Per chi non fosse […]

today10 Marzo 2022

Post comments (0)

Leave a reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0%