fbpx
play_arrow

keyboard_arrow_right

skip_previous play_arrow skip_next
00:00 00:00
playlist_play chevron_left
volume_up
chevron_left
  • play_arrow

    Young Premi PLAY per ascoltare

  • play_arrow

    Deep

  • play_arrow

    Relax

  • play_arrow

    Passion

Cultura

Metro Poetry, la poesia nelle metro di Torino

today29 Maggio 2019

Background

Torino presenta un nuovo progetto chiamato Metro Poetry, ideato dall’associazione culturale YOWRAS Young Writers & Storytellers in programmazione dal 1 maggio fino al 30 giugno 2019. Il progetto consiste nel far ascoltare in tutte le metro del capoluogo Piemontese 70 dei più celebri versi di autori internazionali che sono passati alla storia, facendo sì che il grande pubblico si appassioni e riscopra le bellezze della poetica.

Ogni frammento è arricchito da un sottofondo musicale che accompagna la frase standard, il titolo, l’indicazione dell’autore e soprattutto dello speaker che in quella giornata presta la sua voce. Se pur temporaneo è un progetto che l’Italia può vantare e che in qualche modo si ricollega alla linea della metro di Pechino che è da poco divenuta una libreria.

Il fine di tale progetto è proprio quello di creare un momento unico, trasportando i pendolari in una dimensione parallela, facendogli abbandonare per pochi minuti ogni pensiero e mettendo da parte i telefonini per dare spazio all’ascolto. D’Annunzio diceva:

I versi sono nell’aria il poeta li deve solo cercare

Gabriele D’Annunzio

In questo caso capovolgiamo la situazione, dicendo che nelle metro di Torino i versi, sì, sono nell’aria, ma sta al viaggiatore cercarli, ascoltarli e comprenderli.

Written by: Silvia Orani

Previous post

News

Amsterdam dice addio alle vetture

La capitale dei Paesi Bassi è in procinto di attuare un progetto ecosostenibile, quello di eliminare ogni tipo di vettura entro il 2030. Il piano d’azione è chiamato Clean Air e consiste nell’abbattere i parcheggi delle auto fino al loro totale disuso, consentendo l’espansione di marciapiedi, zone pedonali e aree verdi. Alcuni di questi cambiamenti avverranno a partire dal mese di luglio 2019, cominciando dal divieto di circolazione di auto […]

today29 Maggio 2019

Post comments (0)

Leave a reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0%