Young ASCOLTA LA DIRETTA
Deep
Relax
Passion
Soundtrack da ascoltare durante la lettura: “Scalo A Grado” – Franco Battiato
Il Sol dell’Avvenire, il nuovo film del regista Nanni Moretti, uscirà nelle sale il 20 aprile e si ipotizza una partecipazione al Festival di Cannes.
Nei giorni scorsi, Nanni Moretti ha annunciato sul suo account Instagram la data di uscita del suo nuovo film, Il Sol Dell’Avvenire. Il debutto nelle sale cinematografiche di Italia è previsto per il 20 aprile 2023. Per l’occasione, il regista ha diffuso anche la locandina, un’immagine coloratissima che mostra una figura in silhouette seduta su un’altalena.
La pellicola sarà ambientata a Roma tra gli anni ’50 e ’70. Si tratta di un period movie musical che coinvolgerà il mondo del cinema -sembra che il protagonista sia un regista militante del PCI impegnato a girare un film- e quello del circo.
Moretti ha descritto la sua ultima opera come un lavoro complesso e costoso. Girato presso gli studi di Cinecittà, nei teatri di posa e negli spazi adiacenti. La sostanza, che rende l’attesa ancor più coinvolgente, è che si tratterà di un film divertente, che lascia intravedere un suo ritorno alla commedia, genere che lo ha consacrato. Le sue prime opere, infatti, erano caratterizzate da una visione ironica e sarcastica dei luoghi comuni e delle problematiche del mondo giovanile. Con il passare degli anni, le tematiche trattate si sono poi indirizzate verso una critica più sostanziale della società italiana.
Il Sol dell’Avvenire è prodotto dalla Sacher Film, casa di produzione dello stesso regista fondata nel 1987. La sceneggiatura è firmata da Moretti stesso insieme a Valia Santella, Federica Pontremoli e Francesca Marciano.
Nel cast troviamo i nomi di Mathieu Amalric, Barbora Bobulova, lo stesso Nanni Moretti, Elena Lietti, Jerzy Stuhr, Laura Nardi, Beniamino Marcone, Rosario Lisma, Flavio Furno, Francesco Brandi e gli immancabili Margherita Buy e Silvio Orlando, una vera e propria garanzia per i film del regista.
C’è aria di Cannes per questo nuovo film. Alcune voci ipotizzano che ci sarà Il Sol dell’Avvenire tra i titoli della selezione per il festival di Cannes che si svolgerà dal 16 al 27 maggio.
L’uscita del film nelle sale prima del festival sarebbe una tradizione poichè, già in passato, alcune sue opere finirono in Concorso pur essendo già uscite nelle sale italiane, come avvenne per Mia madre nel 2015, Habemus papam nel 2011 e Il Caimano nel 2007. Moretti è un habitué di Cannes: ha vinto il Prix de la mise en scène per Caro diario nel 1994 e la Palma d’oro per La stanza del figlio nel 2001. La sua ultima partecipazione al festrival risale al 2021 con il film Tre Piani.
In attesa del trailer ufficiale e dell’uscita del film in sala, godiamoci alcune riprese effettuate in via dei Fori Imperiali a Roma, che danno un assaggio di ciò che vedremo ne Il Sol dell’Avvenire.
Scritto da Arianna Abatecola
Written by: Redazione
cannes cinema Festival di Cannes film nanni moretti silvio orlando
© 2023 voicebookradio.com Cod.Fiscale 97824430157 - P.Iva 10494570962 - Licenza SIAE n.6671 - anno 2023
Post comments (0)