fbpx

Young

Premi PLAY per ascoltare

Traccia corrente

Titolo

Artista


Meme e sport, quando una smorfia diventa virale

Scritto da il 6 Aprile 2021

Soundtrack da ascoltare durante la lettura: “Lo stadio” – Tiziano Ferro

Lo sport ed i personaggi sportivi ci hanno sempre regalato grandi emozioni. La gioia dopo un successo, l’amarezza dopo una sconfitta, ma anche le risate per le stranezze che questo mondo sa regalarci. Negli ultimi anni, però, ci siamo abituati a vedere i nostri idoli, e non, nelle vesti di una nuova figura, il meme.

Nell’era dei social, e dei meme, gli sportivi, così come qualsiasi personaggio famoso, sono diventati i protagonisti di queste divertenti immagini che li ritraggono nelle pose più strane. Dalle smorfie di stupore e disapprovazione fino a quelle di fatica dopo un match intenso, il mondo dello sport è “vittima” di queste foto divertenti.

I meme a tema sport più famosi

Ce ne sono alcuni che, assumendo i significati più strani, sono diventati dei veri e propri must dei social. Un su tutti è quello di Messi, il fantasista del Barcellona, immortalato nella classica posa del “ma che stai dicendo?”. Una posa che noi italiani conosciamo molto bene, famosa anche per essere il gesto con cui qualsiasi straniero prova ad imitarci. Una foto che, neanche il tempo di finire in rete, era già diventata virale, venendo usata come base per numerosissimi meme.

meme

Volando oltre oceano la stessa sorte è toccata ad un dei più grandi giocatori di basket di sempre, Michael Jordan. Quando nel 2009 l’ex numero 23 dei Chicago Bulls venne inserito nella Hall of Fame della Nba non riuscì a trattenere le emozioni, scoppiando a piangere. Nonostante il momento, però, il mondo social non lo risparmiò, diventando immediatamente un meme. In brevissimo tempo la foto spopolò sul web, con lo stesso Michael Jordan che, durante il discorso al funerale di Kobe Bryant, disse“mi ero ripromesso di non piangere per non vedere un nuovo meme per i prossimi quattro anni” strappando una risata a tutti i presenti.

meme

Come questi esistono centinaia di migliaia di meme raffiguranti i personaggi sportivi in momenti decisamente insoliti. Una moda che oramai, in modo divertente ed ironico, non risparmia nessuno, accendendo la fantasia delle persone e creando dei veri e propri capolavori.


Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.