fbpx
play_arrow

keyboard_arrow_right

skip_previous play_arrow skip_next
00:00 00:00
playlist_play chevron_left
volume_up
chevron_left
  • play_arrow

    Young Premi PLAY per ascoltare

  • play_arrow

    Deep

  • play_arrow

    Relax

  • play_arrow

    Passion

Musica

Mark Knopfler, il sultano del suono

today12 Agosto 2022

Background
share close

Soundtrack da ascoltare durante la lettura: “Sultans of swing” – Dire Straits

Compie 73 anni Mark Freuder Knopfler, chitarrista, cantautore, compositore di colonne sonore e produttore artistico britannico, leader dei Dire Straits.

Ecco un altro “giovincello” che compie gli anni. Un altro leader carismatico appartenente alla vecchia guardia dei musicisti che hanno cambiato il modo di fare musica e che hanno messo il loro bel timbro sui decenni d’oro dagli anni settanta ad oggi.

Mark Knopfler

È un personaggio discreto, Mark, schivo, riservato. Nel 1977 fonda i Dire Straits che, con il loro pop-rock britannico, hanno lasciato pietre miliari alla musica mondiale, ancora oggi ascoltate e scaricate anche dai giovanissimi.

Mark Knopfler

Sono sonorità che non passano di moda, che sfidano il tempo e che restano moderne anche mentre cavalcano gli anni. Noi di voicebookradio.com oggi festeggiamo Mark Knopfler con tre dei suoi successi planetari che, sono sicura, avrete voglia di ballare insieme a noi.

Knopfler si distingue per il suo inconfondibile stile chitarristico, per la sua particolare tecnica che non prevede l’uso del plettro e per la carica poetica dei suoi testi. Il suono fluido, la velocità del suo tocco, la morbidezza che diventa dinamica. Ogni brano sotto le sue dita diventa praticamente ricamato, con mille punti, mille sfumature di colore, mille variazioni.

È questo il ritmo delle sue cavalcate musicali ricche di virtuosismi impressionanti che gli hanno permesso di collaborare per anni con grandissimi nomi che hanno arricchito ancora di più la pulizia e la purezza del suo suono.

Mark Knopfler
Mark Knopfler con Tina Turner e Phil Collins nel 1986

E purezza è proprio la parola giusta. Se chiudete gli occhi e vi fermate un istante ad ascoltare sarete invasi da qualcosa di limpido e leggero, avvolgente e profondissimo. Concedetevi questi 4 minuti e 59 secondi tutti per voi.

Ecco che il buon Mark compie ancora una volta la sua magia!

 

Written by: Valentina Proietto Scipioni

Previous post

Post comments (0)

Leave a reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0%