fbpx

Young

Premi PLAY per ascoltare

Traccia corrente

Titolo

Artista

Show attuale

Qualcosa alle 7

07:03 09:00

Show attuale

Qualcosa alle 7

07:03 09:00


Mangiare tanto e non ingrassare? La scienza spiega perché

Scritto da il 28 Gennaio 2019

Negli ultimi anni, molti scienziati hanno cercato di scoprire quale fosse la motivazione per cui alcuni persone ingrassino con facilità e altre, invece, mangino molto senza mai prendere peso. Un team internazionale di ricercatori sostiene che si tratta di una questione di ereditarietà di geni, oltre ovviamente ad un giusto e sano stile di vita.

Lo studio è stato basato su 1600 campioni di DNA di persone magre, 2000 di persone obese e 10.400 di peso normale, tutti abitanti nel Regno Unito.

Oltre ai campioni di DNA, alle persone prese in esame è stato sottoposto un questionario riguardante il loro stile di vita, al fine di escludere casi di disturbi alimentari. Incrociando tutti questi dati, gli scienziati hanno constatato che le persone obese erano più propense a trasportare un insieme di geni legati al sovrappeso.

Lo studio

Abbiamo molto meno controllo di quanto pensiamo.

Sadaf Faroogi

Lo scienziato continua poi dicendo che non c’è alcuna superiorità intellettuale delle persone che hanno più facilità nel tenere sotto controllo il proprio peso, ma c’è solo una quantità maggiore di geni che portano al sovrappeso nelle persone obese. Conclude poi, esortando chiunque a non criticare le persone per il proprio aspetto fisico, in quanto la scienza dimostra che la questione è molto più complessa di quello che effettivamente sembra.

Faroogi vorrebbe inoltre trovare un modo di utilizzare queste informazioni per creare nuove strategie per la perdita di peso.


Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.