fbpx

Young

Premi PLAY per ascoltare

Traccia corrente

Titolo

Artista

Show attuale

Pomeriggio Loro

15:00 17:00

Show attuale

Pomeriggio Loro

15:00 17:00


Lucio Dalla, una bella novità a 40 anni dai suoi capolavori

Scritto da il 8 Novembre 2020

Soundtrack da ascoltare durante la lettura: “Futura” – Lucio Dalla

A 40 anni dalla pubblicazione viene rilanciato lo storico album Dalla per omaggiare il grande Lucio.

Correva l’anno 1971 e Lucio Dalla iniziava la sua inarrestabile ascesa presentando al Festival di Sanremo il brano 4/3/1943, ribattezzato da tutto il pubblico Gesù Bambino.
Fanno seguito, come preziose perle inanellate nella stessa collana altri successi ad ampliare la sua straordinaria discografia.

Da Piazza Grande a Il gigante e la bambina e Itaca. Tutti brani destinati ad entrare a pieno diritto nel memoriale collettivo e nella storia della grande musica d’autore italiana.
Sono trascorsi quasi 50 anni. Sony Music vuole rendere omaggio e celebrare uno dei più grandi artisti della storia della musica nostrana con una bellissima novità.
Sarà ripubblicato, a quarant’anni dalla sua uscita, lo straordinario album Dalla, in un’edizione limitata rimasterizzata che uscirà il 13 novembre.

Dalla – 40th anniversary sarà corredato da un libretto esclusivo con varie interviste, redatto da John Vignola. Ci saranno anche gli scatti della fotografa Camilla Ferrari, realizzati a Bologna e ispirati ovviamente al disco.

Il prezioso cofanetto sarà disponibile in due formati

– LP 180gr, 2000 copie numerate a mano che include la stampa di una delle 10 fotografie di Camilla Ferrari su carta fotografica 30×30 numerata a mano. Per ognuna delle fotografie esisteranno quindi solo 200 esemplari. Oppure LP rimasterizzato 192kHz/24bit con un libretto di 12 pagine

– CD che include il CD rimasterizzato e un libretto di 24 pagine

Il disco è stato rimasterizzato negli Studi Fonoprint di Bologna da Maurizio Biancani. Nel disco sono compresi brani divenuti eri e propri pezzi di storia, da Futura a Balla, balla ballerino, al capolavoro La sera dei Miracoli.

Il campionamento digitale del master tape originale fatto a 192khz e 24 bit, ha permesso di recuperare appieno le sonorità originali, non falsate da precedenti interventi. Il che rende l’opera ancora più gustosa e davvero imperdibile.


Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.