Soundtrack da ascoltare durante la lettura: “La sera dei miracoli” – Lucio Dalla
Era il primo marzo del 2012 e ci lasciava Lucio Dalla, immenso poeta che ha amato Roma e l’ha cantata galleggiando fra stelle e miracoli.
Proprio passeggiando nei pressi della nostra radio puoi imbatterti in un angolo di Roma piccolo piccolo, nel cuore di Trastevere che quasi sfugge agli sguardi. Eppure ha così tanto da raccontare.
Vicolo del Buco
E’ un angolo stretto, dove si affaccia una ringhiera da cui la vista della città eterna deve essere davvero magica se ha permesso ad un grande poeta del nostro tempo di comporre un brano musicale che ha del “miracoloso”.
Ph. Valentina Proietto Scipioni
“È la sera dei miracoli fai attenzione Qualcuno nei vicoli di Roma Con la bocca fa a pezzi una canzone È la sera dei cani che parlano tra di loro Della luna che sta per cadere E la gente corre nelle piazze per andare a vedere”. – La sera dei Miracoli
C’è una piccola casetta che ospitò per un po’ di tempo Lucio Dalla, adottato da Roma e che a Roma ha rimandato indietro tutto il suo amore attraverso la sua poesia. E chissà cosa si vede e si sente da lassù? I tetti di Roma, le antenne, il fiume che scorre, le lenzuola stese, il profumo dei giardini, le grida in piazza.
Si potrebbe raccontare Lucio semplicemente attraverso le parole delle sue canzoni. Non servirebbe altro. Perché lui, principe e vagabondo insieme, si è saputo raccontare con infinita poesia, con estro e suggestione intrecciando melodie di autentica bellezza e rime leali, limpide e senza imbrogli.
“Conosco un posto nel mio cuore dove tira sempre il vento”. – Cara
E proprio nel cuore di tutti noi è conservato il suo ricordo a dieci anni dalla sua scomparsa. Custodito come una cosa preziosa che non si ripeterà, ma che, al contempo, non smetterà di palpitare.
Il potere incredibile del suo enorme lascito musicale cattura anche i giovanissimi, che si accostano a lui con la genuinità dei loro anni, scoprendo un “genio d’altri tempi”. L’attualità sincera dei suoi testi. La replicabilità di certi sentimenti, la limpidezza di musica e parole che non passeranno mai.
“E si farà l’amore ognuno come gli va!” – L’anno che verrà
E mai come ora c’è bisogno di amore. Solo amore. Soltanto amore. Ciao Lucio!
Post comments (0)