fbpx
play_arrow

keyboard_arrow_right

skip_previous play_arrow skip_next
00:00 00:00
playlist_play chevron_left
volume_up
chevron_left
  • play_arrow

    Young ASCOLTA LA DIRETTA

  • play_arrow

    Deep

  • play_arrow

    Relax

  • play_arrow

    Passion

Musica

Loredana Bertè, ritorno agli esordi

today11 Novembre 2022

Background
share close

Soundtrack da ascoltare durante la lettura: “Sei bellissima” – Loredana Bertè 

Esce oggi, 11 novembre Reloaded 1974-1983, il cofanetto che racchiude i primi dieci anni della carriera discografica di Loredana Bertè. 

Dopo due anni di pandemia che hanno messo a dura prova gli artisti, prosegue il trend delle ripubblicazioni dei grandi successi del passato. Vengono rimasterizzati vecchi album e ripresentati in chiave del tutto nuova. Vi ho raccontato di Michael Jackson col suo epico album Thriller -che resta ancora il più venduto della storia-. E anche dei Beatles che stanno via via rilanciando tutti i vecchi dischi della loro carriera, uno dopo l’altro.

E in Italia tocca in queste settimane a due grandi rivoluzionari. Vasco Rossi e Loredana Bertè. Due carriere diverse che hanno portato essenze nuove alla musica italiana. Hanno stupito, hanno provocato, hanno detto la loro in libertà scompigliando senza mezze misure.

Super Loredana

I primissimi anni della sua carriera si riassumono in 9 cd rimasterizzati partendo dai nastri analogici originali. Contengono 95 canzoni e i primi 8 sono gli album originali, mentre il nono contiene gioielli finora nascosti.

Loredana Bertè

In queste rimasterizzazioni ci sono spesso delle belle novità, in particolare in questo cofanetto di Loredana sono a disposizione due brani inediti, un provino inedito in studio. Ma non è tutto, ci sono anche quattordici brani extra e rarità, tra cui versioni alternative di canzoni già pubblicate, versioni in lingua dei maggiori successi, provini.

Un libretto e tante foto

La confezione è arricchita da un libretto di 60 pagine con foto inedite, manoscritti originali dei testi usati durante le fasi di registrazione, frammenti di articoli e interviste dell’epoca, e un poster originale del 1974.

Loredana Bertè

Reloaded 1974-1983 ripercorre il primo e fondamentale periodo della carriera della regina del rock, quando si è affermata come interprete e come artista. Nella raccolta troviamo gli esordi rock di Streaking, Normale o Super e T.I.R. passando per i successi reggae, funky e new wave di Bandabertè, Loredanaberté e Made in Italy. Fino ad arrivare alla vetta del pop italiano con la pietra miliare Traslocando, ai quali si aggiunge il “progetto” Lorinedita del 1983. 

Le bonus track

Ogni album è stato poi impreziosito da bonus track volutamente non inseriti nei lavori originali. Per esempio ci sarà l’introvabile versione censurata di Sei bellissima, l’inedita versione reggae di La tigre, la versione inglese di Dedicato. E ancora Radio che era il lato B del singolo Non sono una signora. 

Loredana Bertè

E poi Fiabe e Anima vai, vere rarità da 45 giri. Chiude la raccolta Lorinedita 2.0, il nono cd che contiene gli inediti Donna come me, scritto da Alberto Salerno e Oscar Prudente nel 1979, e di cui è stato ritrovato il manoscritto originale del testo. E poi Guarirò guarirò, brano scritto da Mimmo Cavallo che doveva far parte di Traslocando. Per concludere anche un provino inedito in studio di Quando finisce un amore, capolavoro di Riccardo Cocciante oltre a 7 rarità in lingua spagnola e 2 canzoni da un 45 giri del 1991. 

Loredana Bertè

Insomma, un gran bel bottino per chi vuole concedersi un tuffo indietro nel tempo in quegli anni in cui Loredana ha trasformato la musica con la sua zampata Rock decisa e intramontabile.

Written by: Valentina Proietto Scipioni

Previous post

Post comments (0)

Leave a reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0%