fbpx
play_arrow

keyboard_arrow_right

skip_previous play_arrow skip_next
00:00 00:00
playlist_play chevron_left
volume_up
chevron_left
  • play_arrow

    Young Premi PLAY per ascoltare

  • play_arrow

    Deep

  • play_arrow

    Relax

  • play_arrow

    Passion

Musica

Loredana Bertè “riscrive” i tempi moderni e vince il Premio Rewriters

today24 Marzo 2022

Background
share close

Soundtrack da ascoltare durante la lettura: “Non sono una signora” – Loredana Bertè

Sarà Loredana Bertè a ricevere l’edizione 2022 del Premio Rewriters, il riconoscimento annuale che il Movimento ReWriters dedica a chi si è contraddistinto per avere contribuito alla riscrittura dell’immaginario contemporaneo.

Loredana BertèLoredana ha in programma un concerto al Teatro Brancaccio di Roma per il 28 marzo. Presenterà l’album di inediti Manifesto che le sta dando grandi soddisfazioni e, ovviamente, regalerà al pubblico alcuni dei suoi successi senza tempo.

Nella stessa occasione sarà premiata dal critico Musicale Ernesto Assante, Direttore Artistico di ReWriters, dalla ideatrice e fondatrice del Movimento ReWriters Eugenia Romanelli e da Cristiana Meloni, l’architetta e inventrice che ha curato il premio, il “Sampietrone”, realizzato dall’artista Marco Duranti.

Ma perchè Loredana?

La stessa Eugenia Romanelli ha motivato la scelta. Dopo Bebe Vio e Serena Dandini, vincitrici delle edizioni 2020 e 2021, il premio è indirizzato a Loredana Bertè per l’approccio grintoso e spesso irriverente con cui ha riscritto “l’immaginario del terzo tempo della vita, contribuendo, con i suoi capelli turchini e le minigonne vertiginose, a smontare gli stereotipi ageisti e a creare corridoi tra le generazioni”.

E il critico musicale Assante aggiunge: “Loredana Bertè non ha mai accettato il mondo così com’è. Ha sempre, con le sue canzoni, con la sua vita, con il suo modo di essere, rappresentato la possibilità di un’altra realtà, usato la musica come grimaldello per aprire porte, per mettere in comunicazione mondi differenti, per allargare il campo visuale di chi la ascoltata e seguita.
Una ‘Rewriter’ instancabile che è stata ed è esempio per tanti”.

E aggiungiamo noi che Loredana rappresenta per la musica italiana un centrifugato di stati d’animo, ricordi, schegge di storia ed emozioni dirompenti. In mille sfumature diverse è arrivata al cuore di tutti col suo fare spesso discusso, ma verace e diretto. Ed è, tutto sommato, la caratteristica che ce la fa amare ancora. La limpidezza della sua anima risoluta mescolata ad una voce che è tutto l’opposto.  Energica, combattiva, a tratti “eccessiva”, ma sempre in linea con sé stessa. Sempre Loredana!

Loredana Bertè

Written by: Redazione

Previous post

Post comments (0)

Leave a reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0%