lorem ipsum blabla bla

Look Up…to you

Soundtrack da ascoltare durante la lettura: “Just Look Up” – Ariana Grande & Kid Cudi

Meryl Streep, Leonardo DiCaprio, Jennifer Lawrence, Jonah Hill… questi sono solo pochi dei volti noti presenti nel nuovo film di Adam McKay, film di cui parlano tutti un po’ per il suo cast, ma anche per il realismo con il quale ritrae la politica e la società moderna, senza mancare, però, di farci ridere.

I personaggi: salvare il mondo o fregarsene? 

Nel corso della storia conosciamo i personaggi principali:

Janie Orlean (Meryl Streep) è il presidente degli Stati Uniti, ma è più interessata ad assicurarsi la vittoria alle successive elezioni che all’incolumità del suo popolo. 

Peter Isherwell (Mark Rylance), è l’amministratore di una società di telefoni, già miliardario, il cui unico obiettivo è arricchirsi ancora di più. 

I due protagonisti, Randall Mindy (Leonardo di Caprio) e Kate Dibiasky (Jennifer Lawrence), sono due scienziati che provano a sensibilizzare il popolo americano. E lo fanno informando che una cometa colpirà la terra e ciò provocherà un’estinzione di massa. La dichiarazione, però, viene accolta con superficialità e ironia dagli americani che, piuttosto, si mostrano più attratti da notizie di “gossip”.

Non guardare in alto e volta le spalle alla scienza

L’aspetto del film che colpisce di più e allarma è la somiglianza della circostanza rappresentata con una che è ben familiare a tutti. 

Il negazionismo da parte degli americani più convinti e la creazione del movimento Don’t look up ricordano la situazione attuale del covid. I gruppi di persone più radicali come nella realtà non riconoscono la pericolosità e l’impatto che la malattia ha sulla nostra salute. Questi gruppi danneggiano la società contribuendo a diffondere la disinformazione

Come i membri della corrente immobilista, che nel film impongono di non guardare il cielo in cerca di una cometa a detta loro inesistente, rifiutano qualsiasi forma di protezione. Nel mondo fittizio il rifiuto è verso razzi che potrebbero distruggere la minaccia incombente, nel nostro verso vaccini e mascherine

Il contesto ritratto nel film è ben diverso da quello reale e sicuramente più apocalittico, ma mostra come l’ipocrisia dei politici e la superficialità delle persone rischi di degenerare, addirittura, in una catastrofe.

 

SCRITTO DA: MARGHERITA, 4D