fbpx

Lo svolgimento dell’anno scolastico

Scritto da il 10 Aprile 2020

Durante la lettura si consiglia l’ascolto del brano: “Ora – Jovanotti”

Approfondiamo il Decreto per lo svolgimento di quest’anno scolastico

Nella Scuola secondaria di II grado tutti saranno ammessi alla Maturità, tenuto conto del periodo dell’emergenza e del fatto che comunque in media solo il 4% degli studenti non è ammesso all’Esame. Ma i crediti di accesso relativi alla classe quinta e il voto finale saranno comunque basati sull’impegno di tutto l’anno. Il decreto indica, poi, una doppia possibilità: in base alla possibilità o l’impossibilità di rientrare a scuola entro il 18 maggio, ci sono due opzioni di esame, delle quali abbiamo parlato in

Per quanto riguarda l’esame delle Scuole secondarie di I grado il decreto prevede che, se le scuole avranno già riaperto, potrà essere un esame semplificato. Altrimenti ci sarà la valutazione finale da parte del Consiglio di classe, con la consegna anche di un elaborato da parte degli studenti.

Riportiamo, riguardo l’ammissione all’anno successivo, le parole del sito del Miur: “Il decreto prevede che tutti possano essere ammessi all’anno successivo, ma tutti saranno valutati, nel corso degli scrutini finali, secondo l’impegno reale. Non ci sarà ‘6 politico. ‘Congelato’, per quest’anno, il meccanismo dei debiti alla secondaria di II grado. All’inizio di settembre, infatti, invece degli abituali corsi di recupero delle insufficienze, sarà possibile, per tutti i cicli di istruzione, dalla primaria fino alla classe quarta del secondo grado, recuperare e integrare gli apprendimenti: ciò che non è stato appreso, o appreso in parte quest’anno, potrà essere recuperato/approfondito all’inizio del prossimo. Ci sarà particolare attenzione ai ragazzi con disabilità e a quelli con bisogni educativi speciali.”

La Ministra dell’ Istruzione Lucia Azzolina ha inoltre precisato che gli 85 milioni di euro stanziati per supportare la didattica a distanza sono già a disposizione degli istituti, e che con il decreto approvato si è fatto un altro passo avanti e si è tracciata la strada per accompagnare la scuola fino in fondo a questo anno scolastico e per cominciare ad organizzare il prossimo.


Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.


Leggi

Articolo seguente

III. Messaggi a VBR


Icona
Post precedente

Casa dolce casa pt.30


Icona

Young

Premi PLAY per ascoltare

Traccia corrente

Titolo

Artista