fbpx

Young

Premi PLAY per ascoltare

Traccia corrente

Titolo

Artista

Show attuale

Qualcosa alle 7

07:03 09:00

Show attuale

Qualcosa alle 7

07:03 09:00


L’inventore del Web scrive una lettera aperta per i 30 anni della sua creazione

Scritto da il 12 Marzo 2019

Sono passati 30 anni da quando è nato il World Wide Web (abbreviato www) e, come era facile da aspettarsi, il suo creatore, tale Tim Berners-Lee, ha scritto una lettera aperta nella quale parla un po’ della sua creatura e delle sue prime 30 candeline.

Da anni ormai Tim espone la sua idea: per lui Internet non ha ancora raggiunto la sua maturità, a causa della visione di pubblici e privati che preferiscono utilizzarlo per il proprio profitto, rispetto allo scopo originale del suo creatore, che era quello di unire tutto il globo in un’unica rete.

Il dito è puntato in primis contro i privati, che guardano alla rete solo come uno strumento economico, attraverso il quale bisogna creare degli utili anche a discapito degli utenti.

Sotto accusa sono anche gli stati, che attraverso una complessa opera di spezzettamento giuridico, disciplinano in maniera troppo variegata l’uso ed il “consumo” del Web. Basti pensare alle vicende sul regolamento europeo in materia di Diritto d’Autore.

L’augurio di Tim Berners-Lee è che i prossimi 30 anni possano vedere la piena maturazione di questa piattaforma che ha rivoluzionato il mondo.


Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.