fbpx
play_arrow

keyboard_arrow_right

skip_previous play_arrow skip_next
00:00 00:00
playlist_play chevron_left
volume_up
chevron_left
  • play_arrow

    Young Premi PLAY per ascoltare

  • play_arrow

    Deep

  • play_arrow

    Relax

  • play_arrow

    Passion

News

L’intervento chirurgico in diretta streaming tra Brescia e Singapore

today21 Gennaio 2019

Background

L’evoluzione della rete Internet ormai ha reso sempre più facile rimanere in contatto con amici e conoscenti, così come assistere a colloqui di lavoro o lezioni universitarie che si tengono dall’altra parte del mondo. Ma quando ad essere trasmesso in streaming è un complesso intervento chirurgico di plastica di laparocele, condotto contemporaneamente da due equipe situate agli estremi del globo, allora realmente si comprende quanto la rete abbia del potenziale straordinario.

Martedì 22 Gennaio, infatti, dalle 9 alle 11 (ora italiana), andrà in diretta mondiale sulla piattaforma www.herniau.com un intervento di laparocele condotto da due squadre mediche diverse, che opereranno con tecniche diverse, usando strumenti diversi, su due pazienti diversi, a Brescia e Singapore!

Un team è guidato dal dottor Edoardo Rosso, Direttore del dipartimento di chirurgia generale e specialistica di chirurgia del pancreas e del fegato di Fondazione Poliambulanza di Brescia; l’altro, invece, dal dottor Davide Lomanto, Direttore del centro di chirurgia mini-invasiva dell’Ospedale di Singapore. Qui di seguito vi lasciamo qualche parola di quest’ultimo sull’intervento che andrà a svolgere:

L’operazione che eseguiremo per via laparoscopica (in 3D, 4K UHD) permetterà di ripristinare la continuità della fascia muscolare, la cui apertura ha determinato la fuoriuscita dell’ernia. Interverremo con una rete di ultima generazione per un miglioramento della qualità di vita del paziente. Il laparocele causa una modifica del profilo costituzionale del malato e ne condiziona i movimenti. Non va sottovalutato, inoltre, il rischio di chiusura del tratto intestinale e la sua possibile resezione chirurgica. Con queste tecniche innovative intendiamo migliorare la qualità di vita di chi, a causa di grandi cicatrici, ha funzionalità alterate e movimenti compromessi.

L’evento avrà, inoltre, un grande valore formativo: molti infatti saranno i medici e i chirurghi che seguiranno la diretta, nella speranza che questa esperienza sia utile nella continua corsa verso il progresso in campo medico.

Written by: Pasquale Pollinzi

Previous post

Nasce dispositivo che permette di capire la popolarità delle serie tv

Cinema e TV

Sarà possibile prevedere se una serie tv sarà di successo

Immaginate di poter predire quale serie tv farà successo: può sembrare fantascientifica, ma sta per divenire realtà grazie ad un dispositivo neurologico unito ad un algoritmo sviluppato dalla società Immersion Neuroscience, in grado di interpretare il coinvolgimento di uno spettatore dal battito cardiaco e dai livelli di ossitocina. Sarà, quindi, possibile sapere in anticipo quali programmi tv avranno successo prima ancora della messa in onda: tutto ciò tramite una piattaforma di tracciamento neurale e un'intelligenza […]

today21 Gennaio 2019

Post comments (0)

Leave a reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0%