fbpx

Young

Premi PLAY per ascoltare

Traccia corrente

Titolo

Artista

Show attuale

Pomeriggio Loro

16:00 17:00

Show attuale

Pomeriggio Loro

16:00 17:00


L’estate sta finendo, come attrezzarsi

Scritto da il 24 Agosto 2019

Come diceva una nota canzone, “L’estate sta finendo, e un anno se ne va…”. A quanto pare la stagione estiva è ormai arrivata al termine, e con lei anche il periodo di stacco dalla routine e dalla vita quotidiana.

Riprendere le vecchie abitudini non è di certo facile, e per alcune persone può risultare davvero traumatico: passare dalle serate in riva al mare alle lezioni sui banchi o al lavoro può richiedere tanto tempo e degli sforzi enormi. Questa fase è talmente delicata che può portare all’insorgenza di veri e propri disturbi psicologici, come il cosiddetto “mal d’estate” (o summertime sadness).

Quindi qual è la formula per ricominciare con il piede giusto? Una ricetta magica non esiste, però sicuramente ci sono degli accorgimenti che possono aiutare. Uno è ad esempio ristabilire il ritmo cicardiano: con l’estate tendiamo ad andare a dormire tardi e a svegliarci tardissimo, ma mettere qualche sveglia e andare a letto prima può fare la differenza. Per gli studenti poi può essere utile ricominciare a studiare: in questi casi l’idea di avere dei compiti per le vacanze o degli esami a Settembre può essere una vera salvezza.

In generale bisogna armarsi di tanto coraggio per decidere di riporre costumi e teli mare negli armadi e riprendere con la propria routine, certo è però che le avventure e le emozioni vissute durante l’estate le porteremo con noi, anche quando sarà sparita l’abbronzatura.


Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.