Il mondo non è altro che una tela per la nostra immaginazione.
Henri David Thoreau
Pochi giorni fa nelle vie romane, più precisamente a Trastevere, è iniziata la caccia alla pop art. Nello storico quartiere ha messo lo zampino il famoso street artist Lediesis, che ha voluto omaggiare la capitale italiana con due ritratti, quello di Anna Magnani e Sora Lella.
Ma l’artista, che di certo non sarebbe mai riuscito a limitarsi a sole due figure, ha ritratto altre 6 icone del genere femminile, arrivando così ad un totale di 8 superwomen, incorniciate nelle finte finestre o sotto gli archi del quartiere. Tra le superdonne raffigurate annoveriamo: Lara Croft, Eva Kant, Frida Kahlo, Barbie versione influencer, Marina Abramovich e Morticia Addams.
Il numero otto e le donne sono un punto fermo dell’arte di Lediesis: l’otto richiama infatti il numero cosmico dell’infinito. Altra caratteristica che contraddistingue le opere è l’occhiolino che le figure femminili sembrano fare ai passanti.
Il messaggio che Lediesis vuole trasmettere attraverso le sue opere è che ogni donna è unica nel suo genere e non ha bisogno di superpoteri per essere tale. Inoltre, la S che compare in bella vista sul petto delle icone vuole far riflettere l’osservatore sulla forza presente in ognuno di noi.
In fin dei conti, non tutti gli eroi indossano una maschera o un costume…
Post comments (0)