fbpx
play_arrow

keyboard_arrow_right

skip_previous play_arrow skip_next
00:00 00:00
playlist_play chevron_left
volume_up
chevron_left
  • play_arrow

    Young Premi PLAY per ascoltare

  • play_arrow

    Deep

  • play_arrow

    Relax

  • play_arrow

    Passion

Salute e benessere

Le proprietà benefiche dell’acqua sulla voce

today3 Febbraio 2020

Background
share close

Durante la lettura si consiglia l’ascolto del brano: “Voci – Zucchero”

La voce è il mezzo di comunicazione per eccellenza, senza di essa ci sentiremo perduti. Nel periodo invernale, con i primi freddi, capita spesso di rimanere afoni o di soffrire di raucedine. L’alterazione della voce è causata dalla difformità della vibrazione delle corde vocali, ma può indicare anche una disidratazione dell’epitelio, ossia del tessuto che riveste la superficie interna ed esterna del corpo.

Nel processo di vibrazione è fondamentale la presenza di un muco prodotto dall’organismo, necessario per la protezione delle corde vocali dall’irritazione. Un’adeguata assunzione d’acqua è importante per la creazione di questo muco, che manterrà la giusta untuosità affinché le corde vocali possano ondeggiare liberamente.

Nel momento in cui l’individuo capisce di avere la voce stanca o irritata, può trovare conforto in docce prolungate, così da inumidire le mucose che ricoprono la laringe e le corde vocali. È buona abitudine fare degli sciacqui con acqua e sale: il sale è infatti un composto che contribuisce a ridare chiarezza alla voce. Salutare è anche l’assunzione di infusi di erisimo e l’impiego del ravanello. Il primo è conosciuto come erba dei cantanti, in quanto è una pianta che allevia le irritazioni della mucosa presente sulle corde vocali, mentre il ravanello è un ottimo disinfettante naturale. Per evitare ogni tipo di fastidio e disidratazione è bene astenersi dal fumo, fare attenzione all’assunzione di bevande bollenti e cibi acidi. In caso di afonia o raucedine, sono consigliati periodi di silenzio per un adeguato riposo delle corde vocali.

Ricordate, l’acqua è uno dei pilastri fondamentali per la salute, ma possiede anche proprietà benefiche sulla voce!

Written by: Silvia Orani

Previous post

News

L’eredità di Dolce & Gabbana continua grazie alla famiglia Dolce

Durante la lettura si consiglia l’ascolto del brano: “The ecstasy of Gold - Ennio Morricone” Inversione di rotta per due delle punte di diamante della moda italiana, gli stilisti Domenico Dolce e Stefano Gabbana, dopo aver recentemente espresso la volontà di interrompere l’attività dell’omonimo marchio al momento della loro morte: i due sono infatti ritornati sui loro passi, decidendo, di affidarlo in futuro alla famiglia Dolce. Stefano Gabbana dichiara a […]

today2 Febbraio 2020

Post comments (0)

Leave a reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0%