fbpx

Young

Premi PLAY per ascoltare

Traccia corrente

Titolo

Artista


Le lacrime blu del Mar Cinese

Scritto da il 19 Giugno 2019

Lungo le coste del Mar Cinese Meridionale si sta verificando uno spettacolo senza precedenti: in questi giorni le acque si stanno tingendo di un turchese elettrico, incantando l’intera popolazione mondiale. Nonostante l’aspetto a dir poco fiabesco, si tratta purtroppo di un fenomeno nocivo per l’ambiente e in particolare per la fauna marina.

Le protagoniste di questo spettacolo sono delle alghe bioluminescenti, le quali assimilando l’ossigeno presente nell’acqua rilasciano ammoniaca e altre sostanze chimiche che stanno distruggendo l’ecosistema. Questa è una triste verità che con il passare degli anni si sta affermando sempre di più, soprattutto a causa del versamento di fertilizzanti in mare, una pratica che produce il nutrimento necessario alla sopravvivenza delle alghe bioluminescenti.

È drammatico pensare che uno spettacolo di tale straordinaria bellezza sia in realtà un problema di portata mondiale, il cui responsabile è sempre e solo l’uomo.

Come disse Madame de Staël:

Lo spettacolo del mare fa sempre una profonda impressione. Esso è l’immagine di quell’infinito che attira senza posa il pensiero, e nel quale senza posa il pensiero va a perdersi.

Madame de Staël

Dovremmo dunque soffermarci di più sulla bellezza che abbiamo e su cosa le stiamo facendo.


Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.