fbpx

Young

Premi PLAY per ascoltare

Traccia corrente

Titolo

Artista

Show attuale

Oroscopo

14:00 14:03

Show attuale

Oroscopo

14:00 14:03


Last Christmas compie 35 anni

Scritto da il 13 Dicembre 2019

Durante la lettura si consiglia l’ascolto del brano: “Last Christmas – Wham!”

Il 3 dicembre 1984 Last Christmas veniva pubblicato nel Regno Unito. In Italia arrivò il 15 dello stesso mese come lato B di Everything She Wants, singolo che era inserito nell’album Make It Big.

Il brano raggiunse la posizione numero 2 della classifica inglese, battuta solo da Do They Know It’s Christmas?

In Gran Bretagna riuscì a vendere più di un milione di copie il primo anno di distribuzione divenendo il 12esimo singolo più venduto di tutti i tempi del paese. Tuttavia non ha mai toccato la prima posizione.

La canzone venne ripubblicata nel 1985 e i proventi ricavati dalla vendita del singolo furono devoluti in beneficenza, per combattere la carestia etiope.

In realtà una delle canzoni più famose del Natale rischiava di essere la canzone per Pasqua. Infatti il testo originale riportava “Last Easter”, quindi si riferiva alla Pasqua.

Anche il video, girato in Svizzera nella suggestiva località sciistica Saas-Fee, è diventato un must, soprattutto per i nostalgici degli anni ’80. Tuttavia le riprese furono realizzate nello Chalet Schliechte, di cui si vedono solo gli esterni, ma nello studio. Kathy Hill, la donna che nel video interpreta l’ex ragazza di George, racconta le riprese:

Fu così divertente e naturale, fu semplicemente perfetto perché non era recitato ma c’erano un gruppo di amici che si divertivano. È stato magico”. Nella scena a cena intorno al tavolo eravamo tutti un po’ brilli. Non credo che George avesse bevuto ma io sicuramente un sacco di vino rosso.

Quest’anno Last Christmas farà parte della colonna sonora del film omonimo, diretto da Paul Feig in uscita nelle sale il 19 dicembre, con Emilia Clarke, Henry Golding, Michelle Yeoh e Emma Thompson. A detta di Emma Thompson George era a conoscenza del film dato che lei stessa gliene aveva parlato durante la primavera del 2013. A sorpresa anche un inedito This Is How (We Want You To Get High).

Tuttavia le sorprese quest’anno non sono finite: in occasione dei 35 anni dalla pubblicazione oggi 13 dicembre esce l’edizione limitata su vinile bianco con la B-side “Everything she wants” e alle 19.00 sarà trasmesso il video ufficiale in 4k al seguente link https://m.youtube.com/watch?v=bwNV7TAWN3M.


Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.