fbpx

Young

Premi PLAY per ascoltare

Traccia corrente

Titolo

Artista

Show attuale

Oroscopo

07:00 07:03

Show attuale

Oroscopo

07:00 07:03


L’angolo del benessere: Lo spuntino NON è un nemico

Scritto da il 4 Febbraio 2021

Soundtrack da ascoltare durante la lettura: “Sugar sugar” – The Archies

Lo spuntino non è mai andato così di moda come in questi ultimi tempi. Lo consigliano un po’ tutti, dai medici ai dietisti. La sua funzione è quella di regolarizzare l’assunzione di cibo. Infatti, lo spuntino aiuta a completare bene la giornata e, udite udite, aiuta anche a non ingrassare.

spuntino

A tutti noi sarà capitato di ritrovarci in preda ad una fame insaziabile dopo un lungo periodo di digiuno. In questi momenti si tende ad assumere un quantitativo di cibo superiore al necessario, pensate che occorrono almeno 20 minuti affinché il cervello recepisca i primi segnali di sazietà.
L’attacco di fame insorge inevitabilmente se si lasciano passare troppe ore tra un pasto all’altro. L’unico modo per difendersi è quello di consumare degli spuntini durante l’arco della giornata. Antonella dell’Angolo del benessere viene in nostro aiuto e ci consiglia: “di spuntini ne vanno fatti due al giorno, quindi i pasti saranno in totale 5. Non arrivate affamati ai pasti principali, pranzo e cena”.

Per alcuni lo spuntino è il dolcetto e il pezzetto di pizza, che siccome chiamiamo con i vezzeggiativi danno l’illusione che non compromettano benessere e dieta.

L’ideale per la mattina dovrebbe essere la frutta -meglio non mangiarla a fine pasto- contiene zuccheri e non ci da tanta sazietà, la digeriamo subito. È per questo che il pranzo potrà essere più ricco della cena. Inutile dirlo, la frutta deve essere di stagione!

Per il pomeriggio, lo spuntino è ancora più importante. È con questo pasto che riusciamo a saziarci con una cena leggera e soprattutto a non cedere alla tentazione del dopocena.

Affidatevi ad un po’ di parmigiano, allo yogurt o alla frutta secca, il massimo sarebbero 5/6 mandorle. Per chi va più veloce può considerare anche le barrette proteiche.

spuntino

Riuscire a controllare il proprio appetito significa tenere a freno le tentazioni alimentari. Fate in modo che lo spuntino sia giustificato e pianificato.

Per essere sicuri che tutto coincida con le vostre necessità e i vostri bisogni non esitate a confrontarvi con uno specialista.

Il tutto è per sentirvi più sazi e per stare bene!

Taggato come

Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.