fbpx

Young

Premi PLAY per ascoltare

Traccia corrente

Titolo

Artista

Show attuale

Valentina

09:00 11:00

Show attuale

Valentina

09:00 11:00


L’Angolo del Benessere: Fate un bel respiro!

Scritto da il 18 Marzo 2021

Soundtrack da ascoltare durante la lettura: “Respirare” – Subsonica

“Respira!” questo è l’invito che mi porge delicatamente il mio maestro di yoga spessissimo durante le nostre classi. Un comando sciocco se ci pensate, chi è che si dimentica di respirare? Chiaramente non è un dimenticarsi, quanto più un modo sbagliato di procedere.

Il respiro è alla base dei sistemi per migliorare la performance, raggiungere obiettivi ambiziosi e superare limiti per atleti e avventurieri, la bellezza del respiro è che è qualcosa a cui può accedere chiunque.

respiro

Dal respiro infatti, dipende tutto, sia quando ci si allena, sia quando ci si vuole rilassare, calmarsi o dormire. Pensate che mettersi a letto e iniziare a respirare in modo profondo è l’unica reale, e valida, alternativa al contare le pecore.

Infatti non è solo alla base del fitness, è l’atto più salutistico che possiamo compiere, più sappiamo farlo alla perfezione più ci sentiremo meglio e riusciremo a superare le difficoltà del periodo storico che stiamo attraversando.

Fin qui tutto semplice, quasi banale. Vi assicuro sembra facile, ma in realtà in pochi sanno inspirare ed espirare correttamente.

Vi posso assicurare che molti, siccome sanno che si tratta di un gesto naturale e gratuito, lo trascurano. Riscoprirlo vi darà una carta in più, e farlo in modo corretto trasformerà la vostra vita.

respiro

E in questo periodo, mentre il mondo è stretto dalla pandemia che fa salire alle stelle ansia e preoccupazioni, per la propria salute sarebbe bello avere cento, mille, miliardi di persone che dicano al mondo interno che il respiro è salvifico e che ci ricordano che, sì, respiriamo tutti ma solo la minoranza lo fa bene.

Fondamentale per respirare bene è la consapevolezza del proprio corpo, e l’attenzione con cui si ascolta.

Alcuni consigli per una giusta respirazione

La regola generale per attingere al sistema nervoso parasimpatico, la parte del sistema nervoso che ti aiuta a rilassarti, è allungare le espirazioni. Se iniziate a espirare almeno una volta e mezza o due volte più a lungo di quando fate ora, il vostro corpo inizierà a lasciarsi andare al riposo invece di combatterlo e abbandonerà lo stato di stress.

Chiudere gli occhi, sedersi bene, spalle su e all’indietro concilierà la vostra respirazione. Aiutatevi contando i secondi di ispirazione e di espirazione. Mettete una mano sul cuore così da rendervi conto che tutto, anche il battito cardiaco, si sta tranquillizzando.

Ripetere questo esercizio per circa due minuti, ogni volta che si vuole. Aiuterà a stare più calmi e con i piedi per terra.

Taggato come

Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.