L’angolo del benessere: CORRI CHE TI PASSA!
Scritto da Francesca Lequaglie il 28 Gennaio 2021
Soundtrack da ascoltare durante la lettura: “Run Run Run” – Junge Junge ft. Kyle Pearce
“L’attività fisica è come un farmaco, e come un farmaco va dosato!” Queste sono le parole che usa Antonella dell’Angolo del benessere per introdurci al tema. Per condurre una vita sana, equilibrata e ordinata, fare sport è fondamentale. Ma come? “Il tuo impegno di oggi è la tua salute di domani! Combattere la sedentarietà significa invecchiare meglio e vivere più a lungo.” L’obiettivo è quello di arrivare a cento anni nel miglior modo possibile, facendo un po’ di attività fisica ogni giorno. Dobbiamo mantenere i muscoli attivi!
Sei pronto? Metti le cuffiette e fatti accompagnare dalla buona musica!
Attività fisica: possibili scelte
Camminare, correre, nuotare, non è necessario avere un istruttore e puoi farlo facilmente. Ah, dimenticavo: balla perché rende felici, sarai solare ed energico.
L’importante quindi è attivarsi, non serve praticare uno sport specifico. Il primo passo è monitorare il movimento quotidiano. Procurati un contapassi, ad esempio, così potrai renderti conto di quanto ti muovi in media ogni giorno. Ricorda che la media giornaliera ottimale è di 6-7 mila passi. Sfida te stesso, un passo in più ogni giorno ti farà stare meglio.

Una piccola precisazione:
L’attività fisica che deciderai di praticare deve interessare tutte le fasce muscolari, non far lavorare solo le gambe o solo le braccia. Fai lavorare tutto il tuo corpo. Se decidi di rendere il tuo work out il più simile possibile a quello che si pratica in palestra, non esagerare con i pesi, potrebbe crearti problemi alla schiena. Per iniziare sarà meglio fare esercizi scarichi di peso. Non dimenticare la componente aerobica, l’intensità e la durata. Il troppo stroppia sempre!
Anche se ora come ora fa freddo, non essere pigro, approfitta delle belle giornate per praticare sport all’aria aperta. Ti sentirai subito meglio!

Leggi anche: L’ANGOLO DEL BENESSERE: UNA PICCOLA PORTATA PER CENA, MA CON IL SORRISO