fbpx
play_arrow

keyboard_arrow_right

skip_previous play_arrow skip_next
00:00 00:00
playlist_play chevron_left
volume_up
chevron_left
  • play_arrow

    Young Premi PLAY per ascoltare

  • play_arrow

    Deep

  • play_arrow

    Relax

  • play_arrow

    Passion

News

L’anello di fuoco

today21 Giugno 2020

Background

Durante la lettura si consiglia l’ascolto del brano: ” Total Eclipse of the Heart – Bonnie Tyler”

Narra una leggenda cinese di due amanti che non riescono mai a unirsi. Si chiamano Notte e Giorno. Nelle magiche ore del tramonto e dell’alba gli amanti si sfiorano e sono sul punto di incontrarsi, ma non succede mai. Dicono che se fai attenzione, puoi ascoltare i lamenti e vedere il cielo tingersi del rosso della loro rabbia. La leggenda afferma che gli dei hanno voluto concedere loro qualche attimo di felicità; per questo hanno creato le eclissi, nel corso delle quali gli amanti riescono a unirsi e fanno l’amore.

David Trueba

Nella prima mattina di oggi, 21 giugno, o, almeno in prima mattina secondo il fuso orario italiano, è avvenuta una particolare eclissi solare: un’eclissi solare anulare.

Questo evento si verifica quando il Sole, la Terra ed il suo satellite, la Luna, si allineano, solo che quest’ultimo si trova a ridosso del suo ipogeo, ovvero a ridosso del punto della sua orbita più lontano dal pianeta. Questa particolare condizione ha portato che la stella non venisse totalmente oscurata, ma si venisse a creare un anello di fuoco, prendendo così il’aggettivo anulare.

In orari italiani l’eclissi ha avuto inizio alle 5.45 della mattina, per poi finire alle 11.34, e la sua totalità è durata dalle 6.47 alle 10.32; e, vista la sua durata, la domanda sorge spontanea:

Perchè il cielo del nostro paese non si è quasi per niente oscurato?

Tralasciando il mal tempo che imperversa in alcune regioni, in Italia l’eclissi è stata ammirata, solo parzialmente, nelle regioni del sud; mentre ad ammirarla nella sua totalità sono state alcune regioni l’Africa e dell’Asia, come riporta più nello specifico timeanddate.

Voi avete assistito all’eclissi?

Written by: Aurora Vendittelli

Previous post

News

Arrivato il bonus vacanze

Durante la lettura si consiglia l'ascolto del brano: "Una vita in vacanza - Lo Stato Sociale" Il bonus si può richiedere ed ottenere via app dal 1° luglio e si potrà sfruttare solo in Italia, fino al 31 dicembre E' stata ufficializzata dal governo la possibilità di agevolazione per andare in vacanza: si può ottenere tramite "IO", l'app dei servizi pubblici ed è necessario un Isee in corso di validità minore di […]

today20 Giugno 2020

Post comments (0)

Leave a reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0%