fbpx

Young

Premi PLAY per ascoltare

Traccia corrente

Titolo

Artista

Show attuale

Oroscopo

14:00 14:03

Show attuale

Oroscopo

14:00 14:03


Lady Gaga: Il viaggio alla scoperta del segno

Scritto da il 28 Marzo 2021

Soundtrack da ascoltare durante la lettura: “Sine From Above” – Lady Gaga e Elton John (Piano version)

Il ritorno più atteso nel 2020 è stato quello di Lady Gaga. Ritorna, non solo con un nuovo album, ma, soprattutto, ricompare la musica dance pop ad accompagnare la sua voce.

Esordisce nel 2008 con l’album The Fame. Dopo 12 anni di pop nasce Chromatica che attraverso i suoi 16 inediti racconta musicalmente la vita dell’artista. Scorrendo lungo la tracklist è nascosto, nella terza parte dell’album, quella più intima, il brano più sentito dell’intero album, quello nascosto sotto traccia. Sine from Above. Questo è il suo titolo. Ora parleremo di lui.

Un segno dall’alto

La canzone racconta la ricerca dell’ispirazione artistica. Il segno, il fulmine, rappresenta quell’intuizione che fa partire il meccanismo che porta alla creazione della musica. Il pezzo è strutturato come un viaggio verso 3 fasi alla ricerca della sua identità musicale. Un percorso obbligato da parte di chi ha avuto la maestria di cambiare stile costantemente.

Il Peccato

Lady Gaga ha rivelato come Sine non rappresenti solo il “segno” ma per assonanza musicale anche la parola peccato (sin). Il peccato è quello di aver anticipato le tendenze, di aver scandalizzato il pubblico prima del tempo. Il suo modo di dominare il palco, di presentarsi al pubblico, ha anticipato di 10 anni le tendenze della musica attuale. Quando tutti hanno iniziato a imitarla è stata lei a cambiare genere e passare al pop per non mischiarsi agli altri. Ad accompagnarla in questo percorso per capire la sua vocazione è la presenza di Elton John!

“When I was young, I felt immortal
And not a day went by without a struggle
I lived my days just for the nights
I lost myself under the lights”

Lady Gaga
Lady Gaga in uno shooting nel 2010

La presenza di Rocketman non è casuale: lui negli anni ’70, come Lady Gaga 40 anni dopo, ha messo in evidenza come la componente spettacolare sia fondamentale nella vita di una star. Arte e spettacolo devono andare di pari passo. Travestimenti, apparizioni, cura di sé stessi in contemporanea con l’evoluzione canora. Solo Lady Gaga ed Elton John sono riusciti in questo.

“Then the signal split in two
The sound created stars like me and you”

La Confusione

Lady Gaga ha voluto aumentare la velocità della canzone aggiungendo pezzi in cui le note si mischiano ai rumori per creare un effetto di confusione. La produzione artistica è un turbinio di riflessioni e di dubbi. Lentamente il trambusto si modifica verso l’unione di due cifre stilistiche: il melodico si amalgama con altre sonorità più elettroniche.

La Risoluzione

Sine From Above è stata scelta per essere la pubblicità del nuovo profumo di Valentino ma con una modifica radicale. La voce di Lady Gaga è accompagnata solo dal piano e dagli archi. L’artista canta spensierata mentre un gruppo di ragazzi ascolta la sua voce eterea. Essi si uniscono al suo canto:

“Healed my
Heart, heard a sine”

L’incertezza è svanita, è rimasta una verità. L’artista ha raggiunto la maturità: modificare il proprio stile in base all’evoluzione dei tempi, seguire le inclinazioni del momento e decifrarle. Lady Gaga ha capito questo, lo mette in pratica ogni volta che canta. Una poetessa delle tendenze.


Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.