fbpx
play_arrow

keyboard_arrow_right

skip_previous play_arrow skip_next
00:00 00:00
playlist_play chevron_left
volume_up
chevron_left
  • play_arrow

    Young Premi PLAY per ascoltare

  • play_arrow

    Deep

  • play_arrow

    Relax

  • play_arrow

    Passion

Eventi

La Voce della Radio Contest – Istituti Marconi e Rosa Bianca

today9 Giugno 2021

Background
share close

Anche oggi facciamo spazio al Contest in cui si sfidano le scuole partecipanti al progetto di PCTO La Voce della Radio!

Ogni giorno, dalle 15 alle 17, in diretta su www.voicebookradio.com si “affrontano” ai microfoni due delle scuole che stanno seguendo il percorso professionalizzante con lo staff di voicebookradio.com.

Un’ora a testa per intrattenere e coinvolgere gli ascoltatori.

Il girone a eliminazione diretta terrà conto esclusivamente degli ascolti per ogni puntata, quindi chissà chi vincerà oggi?

La seconda puntata di oggi, dal nome “Webe Strange”, è ideata e trasmessa “a quattro mani” da due scuole. Nella prima mezz’ora ci intrattengono ai microfoni Gabriel e Nicolò dell’Istituto Tecnologico Marconi di Rovereto, mentre nella seconda parte della diretta arrivano MariaClaudia e Riccardo dell’Istituto d’Istruzione Rosa Bianca di Cavalese.

Gran bell’inizio musicale per il Marconi che apre “le danze” con un “furbissimo” evergreen che predispone subito bene gli ascoltatori e cioè Hotel California degli Eagles. La playlist prosegue con musica che balza da un genere all’altro. Toccando addirittura le sigle dei cartoons con Occhi di gatto di Cristina D’avena… scelta accattivante e simpatica!

Dopodiché la palla passa alla seconda scuola, il Rosa Bianca che accoglie gli ascoltatori con gli speaker MariaClaudia e Riccardo.

Nella loro playlist spiccano gli attualissimi Maneskin, Bruno Mars e Imagine Dragons, ma si strizza anche l’occhio al Maestro Battiato.

In entrambe le parti della rubrica si raccontano curiosità assurde dal mondo, notizie stranissime, divertenti e che hanno dell’incredibile. Enfatizzate ovviamente dai commenti di tutti gli speaker che si scambiano battute fra loro. Divertenti, acuti e ben accompagnati dagli effetti sonori della parte tecnica.

Un complimento personalissimo va a chi ha “azzardato” la scelta della base musicale e cioè Kashmir dei Led Zeppelin. Rischiosa, ma di grande effetto.

Un ringraziamento speciale va alla direzione artistica di Francesca ed Elena, alla station manager Matilde e naturalmente alla tutor che ha seguito i ragazzi di entrambe le scuole nel progetto, la Prof.ssa Barbara Tamburini e Leonardo Gaggiano della scuola Rosa Bianca e la tutor della scuola Marconi Prof.ssa Barbara Grazioli.

Il lavoro di promozione svolto sui social e sul web è stato efficace. Soprattutto da parte dell’Istituto Santa Rosa che ha addirittura creato un profilo Instagram apposta. Questo ha premiato le due scuole con 1205 ascolti.

La scuola che vince, dunque, la sfida di oggi è L’Istituto Marconi di Rovereto insieme all’Istituto Rosa Bianca di Cavalese che fanno parte di un’unica rete di scuole insieme all’Istituto Tambosi di Trento. L’unione fa la forza!

 

 

Written by: Valentina Proietto Scipioni

Previous post

Post comments (0)

Leave a reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0%