fbpx
play_arrow

keyboard_arrow_right

skip_previous play_arrow skip_next
00:00 00:00
playlist_play chevron_left
volume_up
chevron_left
  • play_arrow

    Young Premi PLAY per ascoltare

  • play_arrow

    Deep

  • play_arrow

    Relax

  • play_arrow

    Passion

News

La sfoglia d’oro più sottile al mondo

today8 Agosto 2019

Background
share close

L’università di Leeds è la protagonista di una nuova creazione. Di cosa si tratta?

Grazie ai loro studi ed esperimenti gli scienziati sono riusciti a creare la sfoglia d’oro più sottile al mondo, che con il suo spessore di circa 0,47 nanometri è più fina di un’unghia umana.

La sfoglia d’oro, definita bidimensionale, è costituita solamente da due atomi posti l’uno sopra l’altro. Per crearla gli studiosi hanno utilizzato l’acido cloroaurico e successivamente lo hanno convertito in forma metallica.

Gli ideatori di questo progetto, tra cui spicca il professor Sunjie Ye, ritengono che il risultato apportato dall’esperimento sia di fondamentale importanza. In particolare si pensa che la sfoglia d’oro potrebbe essere alla base di enzimi artificiali, impiegati per l’utilizzo di test diagnostici in campo medico e sistemi di depurazione delle acque.

Per di più il supervisore della ricerca, il professore Stephen, ha affermato che i fogli d’oro sono stati realizzati con materiali malleabili, che potrebbero essere impiegati per la realizzazione di schermi pieghevoli, inchiostri elettronici e display con conduttori trasparenti.

Written by: Silvia Orani

Previous post

News

Triptoshare, il sito online che trova il compagno di viaggio ideale

Il viaggio è una necessità dell’uomo: serve a rivitalizzare ma soprattutto a conoscere, condividere, mettersi in gioco e divertirsi. Se siete tipi curiosi e volete fare un’esperienza un po’ particolare, scostandovi dal solito viaggio con amici e partire in solitaria, allora Triptoshare fa al caso vostro! Si tratta di un sito online che aiuta l’utente a trovare compagnia. Il suo scopo infatti è proprio quello di trovare un complice con […]

today8 Agosto 2019

Post comments (0)

Leave a reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0%