La Rock and Roll Hall of Fame annuncia le new entry per il 2019
Scritto da Giammarco Salerno il 13 Dicembre 2018
La Rock and Roll Hall of Fame ha ufficialmente rilasciato i nomi che verranno introdotti nel 2019: la classifica aggiornata avrà come new entry i Radiohead, Janet Jackson, Stevie Nicks, Def Leppard, The Cure, Roxy Music e gli Zombies. La cerimonia ufficiale si terrà il prossimo 29 Marzo presso il Barclays Center di Brooklyn.
L’ammissione alla Rock and Rolla Hall of Fame è consentita solo agli artisti che abbiano rilasciato il primo disco o il primo singolo da almeno 25 anni prima della data della cerimonia. Tra le varie proposte papabili per la classe 2019 erano spuntati i nomi di Jeff Beck, Fugees, Beck o Snoop Dogg, ma la giura ha poi deciso di non prenderli più in considerazione. Ad essere esclusi sono stati anche i Rage Against the Machine, Kraftwerk, MC5, Rufus & Chaka Khan, LL Cool J, Devo, Todd Rundgren e John Prine, che comunque, al contrario dei precedenti, sono stati scartati soltanto durante la selezione finale.
La presenza dei Radiohead sicuramente è una grande news: la band di Thom Yorke e soci si è sempre mossa contro tale riconoscimento, non presentandosi mai a nessuna premiazione. Il chitarrista del gruppo Ed O’Brian ha poi dichiarato :
Ho notato che ci sono pochissimi rappresentato della black music e dell’hip hop. Parlo da fan della musica americana, e pensavo che Dr. Dre fosse già inserito nella Hall Of Fame, e invece non è così. Il suo nome dovrebbe essere il primo fra le nomination di quest’anno al posto dei Radiohead».