fbpx

Young

Premi PLAY per ascoltare

Traccia corrente

Titolo

Artista


La rappresentazione femminile in mostra alla Galleria d’Arte Moderna di Roma

Scritto da il 24 Gennaio 2019

A Roma, dal 24 Gennaio al 13 Ottobre, sarà possibile visitare la mostra dal titolo “DONNE. Corpo e immagine tra simbolo e rivoluzione“: 100 opere tra dipinti, sculture, grafica, fotografia e video, di artisti che dall’Ottocento ad oggi hanno celebrato la figura femminile, e ne hanno raccontato l’evoluzione nel tempo.

Le curatrici della mostra, Arianna Angelelli, Federica Pirani, Gloria Raimondi e Daniela Vastad, hanno voluto mettere in evidenza la mutazione della donna, che partendo dalle concezioni freudiane, punto di riferimento importante per il Novecento, è pian piano diventata sempre più consapevole di se stessa, fino ad arrivare alla rivoluzione del ’68 e alle successive battaglie per la riappropriazione del corpo e la parità di genere.

Per tutta la durata della rassegna, il percorso sarà arricchito da nuove opere presentate al pubblico con incontri inseriti nel cicloL’opera del mese”, secondo un calendario in corso di programmazione che partirà da marzo prossimo. Sono previsti inoltre, tra aprile e ottobre 2019, una serie di momenti di dibattito sui temi della mostra.

L’evento è promosso da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturaleSovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, in collaborazione con Cineteca di Bologna, Istituto Luce-Cinecittà, che metterà a disposizione anche contenuti audiovisivi e filmati.


Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.