fbpx

Young

Premi PLAY per ascoltare

Traccia corrente

Titolo

Artista

Show attuale

Nero e Noce

09:00 11:00

Show attuale

Nero e Noce

09:00 11:00


La prima città a luci rosse a misura di pipistrello

Scritto da il 20 Settembre 2019

Amate i luoghi da brivido, con atmosfere cupe e misteriose?

In Olanda è stata realizzata la prima città a luci rosse… a misura di pipistrello!

La zona residenziale di Nieuwkoop è caratterizzata dalla presenza dei famosi piccoli mammiferi notturni. Proprio per salvaguardare questa specie che dimora nel territorio, sono stati installati dei lampioni a led di colore rosso.

Questo progetto è stato ideato dall’istituto olandese di ecologia e Università di Wageningen. Dopo un attento studio riguardante le specie animali e l’impatto della luce artificiale sull’ambiente, i ricercatori hanno realizzato una soluzione per far convivere in armonia umani e pipistrelli.

Si tratta di lampioni smart che permettono alle specie animali di potersi procacciare il cibo. I pipistrelli sono altamente fotosensibili e la luce dei lampioni aiuta loro a individuare le prede, che vengono attratte dal fascio luminoso. Per quanto riguarda i viali di Nieuwkoop, questi di notte saranno illuminati con delle luci piuttosto singolari, che faranno calare gli abitanti nel racconto di Dracula di Bram Stoker.

Per di più le luci sono state collegate alla rete pubblica cittadina e, in caso di emergenza, queste possono essere aumentate di intensità.

Che ne dite dell’atmosfera di Nieuwkoop?


Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.