fbpx
play_arrow

keyboard_arrow_right

skip_previous play_arrow skip_next
00:00 00:00
playlist_play chevron_left
volume_up
chevron_left
  • play_arrow

    Young Premi PLAY per ascoltare

  • play_arrow

    Deep

  • play_arrow

    Relax

  • play_arrow

    Passion

Food

La pizza, piatto della felicità in giro per il mondo

today13 Novembre 2022

Background
share close

Soundtrack da ascoltare durante la lettura: “Fatte ‘na pizza” – Pino Daniele

L’Enit -Ente Nazionale del Turismo- sceglie la pizza. Sarà il piatto simbolo per un viaggio ideale tra le regioni attraverso racconti, ricette, aneddoti, esperienze e territori. Sarà tutto accompagnato da 7 superstar del settore per la VII edizione della Settimana della Cucina Italiana nel Mondo dal 14 al 20 novembre 2022.

pizzaIl progetto, ideato e coordinato dalla Farnesina coinvolge Ministeri, enti, associazioni e istituzioni. Tema portante della manifestazione di questo anno è: “Convivialità, sostenibilità e innovazione: gli ingredienti della cucina italiana per la salute delle persone e la tutela del Pianeta”. Un evento che celebra uno dei cibi più amati non solo in Italia, ma anche nel mondo. E sulla convivialità non possiamo certo dissentire. Incontrarsi, conoscersi, divertirsi davanti ad una pizza è quanto di più divertente si possa fare. Unire gusto, chiacchiere e relazioni umane è una cosa che alla pizza riesce proprio bene. In fondo mette sempre di buonumore.

Osereste dire il contrario?

Piatto simbolo della felicità

pizzaL’Agenzia Nazionale del Turismo, assieme alle 26 sedi dell’Agenzia Italiana del Turismo nel mondo, potenzia il turismo enogastronomico e parte proprio dalla pizza. Piatto simbolo di felicità e di italianità nei mercati internazionali e sinonimo di desiderio di viaggio nel nostro paese. La vacanza enogastronomica, infatti, registra il più alto tasso di crescita rispetto alle altre tipologie di vacanza nel Bel Paese.

“Il ciclo di eventi e cooking show tematici ideati da Enit crea una rete di salvaguardia dei prodotti dop e doc italiani e consente di valorizzazione le eccellenze del territorio in una sinergia che coinvolge l’industria culturale italiana” – Roberta Garibaldi amministratrice delegata dell’Enit.

pizzaIncontri gourmet

Previsti un ciclo di incontri gourmet pubblicati sul sito ufficiale italia.it e su tutti i canali social dell’ente. Si tratta di video di 7 superstar della pizza tricolore: per l’Italia Gabriele Bonci, Renato Bosco, Franco Pepe e Gino Sorbillo. E per l’estero: Roberto Caporuscio da Ny, Edu Guedes da San Paolo, Donato De Sentis da Buenos Aires come ambassador del buon vivere all’italiana. I sette super piazzaioli, per la prima volta riuniti tutti insieme, proporranno per le varie regioni ricette a portata di clic con i prodotti tipici regionali e abbinate con le migliori bollicine italiane. Le ricette poi saranno replicate da food influencer.
Il sito italia.it (www.italia.it/it/settimana-della-cucina-italiana-nel-mondo) diventerà l’hub di tutti questi contenuti. (ANSA).

Written by: Redazione

Previous post

Post comments (0)

Leave a reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0%