fbpx

La Fobo, la paura di perdersi le opzioni migliori

Scritto da il 6 Dicembre 2019

Durante la lettura si consiglia l’ascolto del brano: “Niente paura – Ligabue

L’indecisione è un difetto della personalità, che ha il potere di influenzare negativamente l’individuo. Una debolezza che induce il soggetto a non assumersi le responsabilità delle proprie scelte, rimandando queste ultime e causando a se stesso un perenne stato d’ansia. Avete mai sentito parlare di Fobo?

Il termine è stato creato da Patrick McGinnis e deriva dall’inglese “fear of better options”, ossia la paura di perdere le opzioni migliori. Come affermato dallo stesso McGinnis:

Questo tipo di sentimenti sono biologicamente parte di noi. Io la chiamo “biologia del volere il meglio”. I nostri antenati erano programmati per aspettare il meglio perché solo così avrebbero avuto più possibilità di sopravvivere.

Patrick McGinnis

Oggigiorno l’aspirazione verso un continuo miglioramento è divenuta una vera e propria indecisione cronica, un disturbo che rimane celato nell’individuo, ma sempre pronto a tendere un agguato. La Fobo ha origine dalla vasta gamma di scelte che la società mette a disposizione del soggetto, creando disorientamento anche per semplici decisioni. Per comprendere meglio questo stato di inquietudine, possiamo fare l’esempio dei siti web. Questi ultimi permettono di acquistare on-line ogni tipo di bene materiale, fornendo molteplici opportunità, che in alcuni casi provocano un blocco emotivo nella persona. Ma attenzione, non sempre l’indecisione è una cattiva consigliera: prendersi del tempo per scegliere è di fondamentale importanza e soprattutto indice di libertà, l’importante è non strafare.

Come disse Henry Ford:

Una delle più grandi scoperte che un uomo può fare, una delle sue più grandi sorprese, è scoprire che può fare ciò che aveva paura di non poter fare.

Henry Ford

Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.


Young

Premi PLAY per ascoltare

Traccia corrente

Titolo

Artista