fbpx

Young

Premi PLAY per ascoltare

Traccia corrente

Titolo

Artista


La Bilancia della giustizia

Scritto da il 23 Settembre 2020

Soundtrack da ascoltare durante la lettura: “The Next Right Thing” – Frozen II

Libra, il nome latino della Bilancia, è la costellazione dello zodiaco che si trova tra Virgo, ad ovest, e Scorpio, ad est, ed è anche l’unica delle dodici che non rappresenta un essere vivente.

La Bilancia è oscurata dalle altre due che la fiancheggiano poichè, nonostante non sia di piccole dimensioni, non ha stelle particolarmente luminose che le permettono di brillare.

Le Stelle

La zona del cielo occupata da questa costellazione per i greci ed i romani, e molti altri popoli, era quella che costituiva le chele dello Scorpione. Difatti, i greci la chiamavano Chelai, chele, e la prova di ciò risiede anche nel nome delle due stelle principali:

Bilancia
Libra

Alpha Librae, una stella doppia, è anche chiamata Zubenelgenubi, in arabo Chela del Sud; mentre Beta Librae è chiamata Zubeneschamali, Chela del Nord. Oggi queste due stelle indicano i due piatti della bilancia, ma prima erano proprio, come dicono i nomi, le chele di Scorpio.

Un po’ di Storia

Libra

Ma non tutte le popolazioni unirono le due costellazioni, infatti i sumeri chiamavano quel luogo celeste ZIB-BA AN-NA, ovvero la bilancia del cielo.
Nell’80 a.C. e vi sono molte raffigurazioni di sacerdoti con la bilancia della giustizia. Gemino distinse e separò la libra dalle altre costellazioni e la indicò con il termine Zugos, tradotto da Cicerone in Jugum. I romani adottarono il termine Libra, solo con il calendario giuliano.

La costellazione era tra le favorite del popolo di Roma, poiché, secondo la tradizione, la Luna di trovava sulla Bilancia quando la città, capitale di un impero, fu fondata.

In seguito questa costellazione non venne più messa in relazione con la costellazione di Scorpio, ma con quella di Virgo, che rappresenta Dike, la dea della Giustizia.


Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.