fbpx

Young

Premi PLAY per ascoltare

Traccia corrente

Titolo

Artista


(Just like) Starting over

Scritto da il 20 Dicembre 2019

Durante lettura si consiglia l’ascolto del brano: “Just like starting over – John Lennon”

Il 20 dicembre 1980 (Just like) Starting over raggiunse la prima posizione nel Regno Unito, a 12 giorni dalla morte di John Lennon.

Primo singolo dell’album Double Fantasy, venne pubblicato dopo ben cinque anni di silenzio.

“It was kinda obvious what ‘Starting Over’ was about”, racconta il giornalista David Sheff, che realizzò l’ultima grande intervista a Lennon: “He’d been untrusting of Yoko, she’d been untrusting of him, all that kind of stuff. But in that one song was this incredible optimism and joy”.

Scritta durante le vacanze in Bermuda, è l’espressione della crisi di coppia che stavano vivendo Ono e Lennon alla ricerca di un punto da cui ricominciare, come suggerito dal titolo. La canzone infatti incarna perfettamente il senso di rinnovamento della coppia proprio durante il periodo di scrittura di Double Fantasy.

It’s been too long since we took the time
No-one’s to blame, I know time flies so quickly
But when I see you darling
It’s like we both are falling in love again
It’ll be just like starting over
Starting over

Lennon racconta nell’ultima intervista del 1980 per Rolling Stones:

All through the taping of ‘Starting Over,’ I was calling what I was doing ‘Elvis Orbison.’ It’s like Dylan doing Nashville Skyline, except I don’t have any Nashville, being from Liverpool. So I go back to the records I know – Elvis and Roy Orbison and Gene Vincent and Jerry Lee Lewis.

Fu una delle ultime canzoni ad essere registrate per l’album e Lennon non sembrava nemmeno convinto, ma alla fine il produttore gli assicurò che sarebbe stata un successo, e così fu.

Anche negli Stati Uniti (il 27 Dicembre dello stesso anno ) la canzone raggiunse il primo posto e vi rimase per 5 settimane di fila.

Arrivò alla prima posizione anche in in Canada, Austria, Svizzera, Irlanda e Spagna, Australia. Il brano è stato inserito alla posizione numero 53 della classifica Billboard’s All Time Top Songs.


Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.