fbpx

Young

Premi PLAY per ascoltare

Traccia corrente

Titolo

Artista

Show attuale

Oroscopo

07:00 07:03

Show attuale

Oroscopo

07:00 07:03


Jazzercise, la disciplina che unisce l’aerobica alla danza fitness

Scritto da il 18 Dicembre 2019

Durante la lettura si consiglia l’ascolto del brano: “Dance Again – Jennifer Lopez feat Pitbull”

Cosa c’è di meglio che tenersi in forma divertendosi?

Jazzercise è il trend del momento, una disciplina che unisce l’aerobica alla danza fitness. Si tratta di un esercizio adatto a tutte le fasce d’età, capace di far divertire apportando benefici al fisico e all’umore.

La sua storia risale a ben 50 anni fa, quando Judy Sheppard Missett, un’insegnante di ballo, decise di dare vita ad un nuovo tipo di danza, un corso che consentisse di imparare a ballare e al contempo di mantenere la forma fisica. Oggi quell’idea è divenuta lo Jazzercise, uno sport a tutti gli effetti, dove la musica riveste un ruolo significativo, in particolare i generi disco, country, pop e dance. L’allenamento base prevede la durata di 40 minuti intensi. In questo lasso di tempo, vengono proposti diversi esercizi cardio eseguiti a passo di danza, uniti ad altri 20 di attività per migliorare la forza. La sessione si conclude con esercizi di stretching e defaticamento. Il tutto permette di perdere circa 800 calorie.

Oltre ad aiutare a dimagrire, questa disciplina migliora la postura, la resistenza ed il sincronismo. Inoltre, grazie al coinvolgimento di tutti gli arti del corpo, affina il punto vita, i fianchi e contribuisce a tonificare i muscoli di braccia e gambe. Ultimo ma non meno importante, questo sport giova all’umore, infatti i partecipanti si allenano divertendosi, scaricando lo stress. Prima di iniziare tale disciplina è consigliabile consultare un trainer qualificato. In questo modo sarà possibile personalizzare l’allenamento. Come afferma il motto dello Jazzercise:

Rafforza il corpo, rilassa la mente, forgia lo spirito.

Pronti ad allenarvi a ritmo di musica con lo Jazzercise? 


Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.