fbpx
play_arrow

keyboard_arrow_right

skip_previous play_arrow skip_next
00:00 00:00
playlist_play chevron_left
volume_up
chevron_left
  • play_arrow

    Young Premi PLAY per ascoltare

  • play_arrow

    Deep

  • play_arrow

    Relax

  • play_arrow

    Passion

Cultura

#ioleggoperché, dona un libro alle scuole!

today5 Novembre 2022

Background
share close

Soundtrack da ascoltare durante la lettura: “Parole in circolo” – Marco Mengoni

Parte oggi 5 novembre, con quasi quattro milioni di studenti coinvolti, 23.240 scuole, 250 nidi e 3.275 librerie la settima edizione di #ioleggoperché per creare e potenziare le biblioteche scolastiche.

Dal 5 novembre e fino al 13 novembre sarà possibile prendere parte a questa iniziativa organizzata e promossa dall’Associazione Italiana Editori -Aie- e realizzata con il sostegno del Ministero per la Cultura, dell’Istruzione, della presidenza del Consiglio dei Ministri, di Fondazione Cariplo e di Siae.

Nelle librerie aderenti, sarà possibile acquistare libri da donare alle Scuole dei quattro ordinamenti: infanzia, primarie, secondarie di primo e secondo grado. Al termine della raccolta, gli Editori contribuiranno con un numero di libri pari alla donazione nazionale complessiva, fino a un massimo di 100.000 volumi. Numeri davvero entusiasmanti.

#ioleggoperché

Si mobilita anche la Serie A di calcio

A supportare l’iniziativa scuole, nidi, librerie, ma anche testimonial d’eccezione come l’ambassador Sofia Goggia e le giocatrici di calcio della Super Coppa Femminile Ferrovie dello Stato Italiano. Proprio oggi, alle ore 14.30, le capitane delle squadre di Juventus e Roma e le bambine che le accompagnano scenderanno in campo a Parma. Porteranno con un libro di #ioleggoperché per ricordare a tutti che è iniziata la settimana delle donazioni. Lo stesso avverrà anche per il calcio maschile nelle partite del week-end della Lega Serie A.

“I numeri sempre in crescita di #ioleggoperché sono il segno di quanto questa straordinaria operazione sia cresciuta fino a diventare la più grande operazione di promozione della lettura in Italia”. – Ricardo Franco Levi – Presidente AIE

#ioleggoperché locandinaRimbalziamo sui social

Parliamo di scuola, parliamo di giovani quindi il tam-tam mediatico per sollecitare le donazioni si farà sentire anche e soprattutto sui social che sono il mezzo che raggiunge e coinvolge più facilmente la Genereazione Z. E’ nato infatti il nuovo canale tik-tok dedicato proprio a #ioleggoperché quindi l’invito ai singoli è quello di rilanciare sui profili personali questo progetto diffondendo più possibile un messaggio così importante.

C’è inoltre anche un contest che coinvolgerà sia le scuole di primo grado e sia quelle di secondo grado con temi ovviamente diversi. Il tutto sempre con l’ottica di sensibilizzare sempre più le donazioni.

Il cuore del contest

#ioleggoperchéGli istituti partecipanti hanno organizzato un evento insieme ad una Libreria gemellata per promuovere la lettura e soprattutto per incrementare le donazioni alla biblioteca della propria scuola. Dalle installazioni in vetrina ai videoclip, dai contenuti digitali alle letture dal vivo. Dagli incontri con l’autore alle gare di abilità, fino a mostre, interviste e rappresentazioni: non c’è limite alla fantasia! L’importante è raggiungere con il proprio messaggio quante più persone possibili e aumentare così le donazioni di libri per la biblioteca scolastica!

Per saperne di più cliccate qui.

Quindi basterà informarsi sulla liste delle librerie aderenti e dare il nostro piccolo-grande contributo anche noi.

Written by: Valentina Proietto Scipioni

Previous post

Post comments (0)

Leave a reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0%