Intoppi per la maturità

Scritto da il 20 Maggio 2020

Durante la lettura si consiglia l’ascolto del brano: ” High School Never Ends – Bowling For Soup”

La data per gli inizi degli esami di maturità è stata fissata per il 17 giugno, ma, adesso, si è alla ricerca di insegnati che possano prendere il ruolo di capi delle commissioni, poiché a causa del distanziamento sociale, le persone candidate per quel ruolo sono insufficienti.

Le regioni con il maggior numero di posti vacanti sono il Piemonte ed il Veneto. Le candidature per il ruolo sono finite il 6 maggio, ma molti insegnanti non si sono proposti a causa dei protocolli, allora poco certi sulle misure di sicurezza da adottare, come spiega il capo dell’Associazioni nazionale presidi:

Ad incidere certamente la preoccupazione per il contagio da Coronavirus ma non solo. A rallentare le operazioni anche per il fatto che il protocollo sanitario che accompagnerà la maturità si è conosciuto soltanto sabato scorso. Molti volevano capire quali misure occorreva prendere per svolgere gli esami in sicurezza. E la considerazione che durante gli esami occorrerà attivare le stesse misure di sicurezza che dovremo seguire quotidianamente dovrebbe consentire di superare il problema. La preoccupazione c’è perché il mondo della scuola è fatto da persone non più giovanissime, molte nella fascia d’età che l’Inail considera da attenzionare proprio per l’età: oltre i 55 anni

Antonello Giannelli

A fornire i dati concreti sui posti vacanti a capo delle commissioni, circa il 20%, non sono il Piemonte e Veneto, ma anche nel Lazio, nelle Marche, in Sicilia, in Campania ed in Friuli, è stato il capo della scuola marchigiana:

Il totale delle istanze trasmesse da parte degli aspiranti presidenti è di 255 a fronte di oltre 320 configurazioni di commissioni pervenute da parte degli istituti scolastici

Marco Ugo Filisetti

Adesso che le procedure sono state decise, come credete che si evolverà la faccenda?


Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.


Leggi

Young

Premi PLAY per ascoltare

Traccia corrente

Titolo

Artista

Show attuale

Coming Soon!

00:00 23:59

Show attuale

Coming Soon!

00:00 23:59