fbpx

Young

Premi PLAY per ascoltare

Traccia corrente

Titolo

Artista

Show attuale

Hit Parade

10:00 10:30

Show attuale

Hit Parade

10:00 10:30


Il rivoluzionario stent cardiaco del liceale pugliese

Scritto da il 17 Gennaio 2019

Giuseppe Bungaro è un ragazzo di 18 anni che frequenta l’ultimo anno di liceo a Sava, in provincia di Taranto. Sogna di fare il medico, e come tanti altri suoi coetanei studia per gettare le basi del suo futuro lavorativo, con la sola differenza che ha già dato molto al mondo della Medicina.

Il prodigio ragazzo ha creato da autodidatta uno stent pericardiaco autoespandibile che “utilizzando diversi materiali diminuisce le complicanze post operatorie di un intervento di angioplastica”. Il tutto diventa ancora più eccezionale quando si scopre che il suo interesse per la cardiochirurgia nasce in seguito ad un intervento al cuore della cugina nel 2013, a cui purtroppo, poco tempo dopo, fu costretto anche lui stesso a sottoporsi.

Da quando la sua ricerca è stata approvata, Giuseppe assiste costantemente agli interventi di cardiochirurgia eseguiti da Fausto Castriota, che è anche il medico che ha supportato il suo lavoro. Adesso l’obiettivo del giovane è di studiare al San Raffaele di Milano, dove insegnano alcuni dei docenti che hanno fatto la storia di questa disciplina.


Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.