fbpx
play_arrow

keyboard_arrow_right

skip_previous play_arrow skip_next
00:00 00:00
playlist_play chevron_left
volume_up
chevron_left
  • play_arrow

    Young Premi PLAY per ascoltare

  • play_arrow

    Deep

  • play_arrow

    Relax

  • play_arrow

    Passion

Cinema e TV

Il potere del cane, il film che fa incetta di premi

today24 Gennaio 2022

Background
share close

Soundtrack da ascoltare durante la lettura: ”The Mission” – Ennio Morricone

Cosa faresti per salvare le persone che ami?

La voce di Peter Gordon su schermo nero apre il film che sta sbancando alle premiazioni, Il potere del cane.

Lui per sua madre farebbe ogni cosa pur di farla felice. Sono parole sibilline che spiazzano lo spettatore in prima battuta, ma che saranno la chiave del film. Il potere del cane è un film di Jane Campion, regista neozelandese, ed è in lizza per fare incetta di premi agli Oscar. Ha già vinto il Golden Globe per il miglior film drammatico.

Il potere del campo

Il titolo è enigmatico per essere un western, che in realtà del genere ha davvero poco se non ambientazioni e personaggi.

Anni 20, ci troviamo in un ranch del Montana. Sullo sfondo, c’è una collina il cui profilo sembra un cane in corsa. Verso la fine del film viene citato un salmo, dove si chiede di essere liberati “dal potere del cane”. Qui il cane non rimanda a una dimensione di fedeltà, ma di istinto primordiale e aggressivo. Phil Burbank, intelligente e affascinante, è schiavo di un’indole cinica e machista. Deride in modo crudele chiunque non si conformi alle sue aspettative senza ritegno.

Il potere del cane

Le pianure del far West non sono quelle di Sergio Leone, non più. Sta irrompendo la modernità, al quale il fratello George si piega. Phil è ostinato nella sua rozzezza, non vuole lavarsi, non vuole vestirsi di tutto punto per accogliere i genitori imborghesiti. Il mondo attorno a lui intanto cambia: i vecchi cowboy ora mangiano su tavolate ben imbandite e vogliono sentire musiche e canti. Phil si oppone a tutto, a costo di sembrare infantile. È inchiodato nel passato e si sente minacciato dal cambiamento, incapace di elaborare la perdita del mentore mitizzato.

La trincea di Phil però piano piano si sgretola quando il fratello decide di sposarsi con una vedova, Rose Gordon. Si incattivisce ancora di più, al costo di far mandare via moglie e figlio Peter. Il secondo è il bersaglio favorito di Phil, ma presto il loro rapporto cambierà.

Il potere del cane è un film che sorprende fino all’ultimo, se si sta attenti ai dettagli. Un western atipico, pronto a conquistare gli amanti del genere.

Written by: Mariahelena Rodriguez

Previous post

Post comments (0)

Leave a reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0%