fbpx
play_arrow

keyboard_arrow_right

skip_previous play_arrow skip_next
00:00 00:00
playlist_play chevron_left
volume_up
chevron_left
  • play_arrow

    Young Premi PLAY per ascoltare

  • play_arrow

    Deep

  • play_arrow

    Relax

  • play_arrow

    Passion

Tendenze

Il Galateo del Natale: decoriamo la tavola della festa

today23 Dicembre 2022

Background
share close

Soundtrack da ascoltare durante la lettura: “Candle in the wind” – Elton John

Siamo arrivati alla “meta”, l’ora dei mega pranzi e delle mega cena è giunta. Il menu è scelto, gli ospiti sono stati invitati, i regali sono sotto l’albero, le illuminazioni sono accese, ora manca solo il tocco finale. La decorazione della tavola. Non meno importante di tutto il resto, è il nostro biglietto da visita che accoglie gli amici e i parenti e li fa sentire subito a casa. Un occhio di riguardo, dunque, alla decorazione della mensa va riservato. Ecco qualche consiglio e qualche piccola idea che non vi ruberà soldi e tempo, ma che vi farà fare un figurone!

Basta solo un po’ di cura e d’amore.

Preparare la mensa per i propri ospiti è un atto d’amore. Renderla luminosa, accogliente e invitante è arte per pochi, ma si può imparare in qualche semplice mossa. Basta un po’ di organizzazione, soprattutto nelle idee. Per esempio… iniziamo scegliendo la nostra palette di colori.

festaA tutto colore!

I classici colori del Natale li conosciamo bene. Un trionfo di rosso e oro che nemmeno alla corte dei Re e poi tanto verde bosco a richiamo dell’albero di Natale. Ma se quest’anno decidessimo invece di cambiare colori? Potremmo puntare ad una tavola candida, più sobria e raffinata, decorata però con un tocco d’argento. Avremo un effetto luminoso e brillante e, se la nostra casa non è gigantesca, anche gli spazi sembreranno più ampi.

Se poi volessimo osare davvero, aggiungiamo qualche sfumatura di blu cobalto oppure di rosa shocking, per dare verve ed elettrizzare l’ambiente. Riguardo al rosa potremmo scegliere anche una tavolozza di colori diversa, utilizzando tutte le gradazioni di questo colore, dalla più tenue alla più ricca, per una tavola natalizia romantica, glam e quasi principesca.

Il centrotavola

Un’attenzione speciale va data al centrotavola perchè sarà l’elemento arricchente che darà il vero accento a tutta la decorazione. Che sia naturale oppure no, che sia uno o più di uno, ciò che conta è solo che sia sufficientemente basso da permettere a tutti i commensali di guardarsi liberanmente negli occhi e dialogare. No, quindi, a candele molto alte, a vasi ed alberelli verticali invadenti che impedirebbero la vista di tutta la tavolata. Potremmo realizzare noi stessi una ghirlanda rotonda in vimini da decorare con piccoli dettagli e da completare con una grande candela centrale.

Dal nostro fiorista di fiducia potremmo far comporre dei centrotavola scegliendo personalmente lo stile dei fiori, delle foglie e delle candele. Anche qui la creazione finale dipenderà dalla palette che abbiamo scelto. Nel caso del rosso-oro-verde opteremo per rametti di conifere e piccole stelle di Natale. Un tocco di rosso molto esclusivo potrebbe essere dato da piccoli peperoncini portafortuna. Nel caso di una palette bianca e argento potremmo “giocare” con molte candele candide che illumineranno ancora di più la mensa, oppure con lanterne e portacandele in ferro battuto sempre rigorosamente bianchi. Basterà scegliere dei vasetti di vetro e decorarli noi stessi, oppure acquistarne qualcuno tematico in ceramica, in vimini, in alluminio.

Per una scelta più contemporanea possiamo optare anche per piccole lampade al led con lucine fredde che richiamano i fiocchi di neve. A questo basterà aggiungere un fiocco blu cobalto oppure rosa, a seconda della tavolozza di colori che abbiamo scelto.

Si possono creare anche dei piccoli punti luce fai-da-te sparsi sulla tavola usando con noci, pigne, palline di Natale, foglie, legnetti, tea-lights e altri elementi naturali.

Accendiamo le candele!

Le candele, però, meritano un capitolo a parte perchè sono le vere protagoniste della festa. Basta accendere anche un piccolo lumino affinchè si crei l’atmosfera giusta e si scaldi l’ambiente tutto intorno. Naturalmente possiamo scegliere quelle che più somigliano alla nostra idea di festa, a partire da quelle realizzate in modo del tutto naturale e sotenibile -quindi senza paraffina- fino ad arrivare a quelle aromatiche che aggiungo anche una nota olfattiva speciale alle nostre cene.

festaNe esistono alcune elaboratissime, incise, dipinte, infiocchettate come piccole creazioni artistiche. Ne esistono altre molto trasparenti che permettono alla fiamma di filtrare meglio e altre invece metallizzate che riflettono le fiamme circostanti. E avete mai provato le candeline galleggianti? Ne possiamo trovare di ogni colore, a prezzi abbordabilissimi. Basterà una ciotola in vetro ampia per posizionarle e lasciarle fluttuare liberamente.

Possiamo poi scegliere fra candele più classiche in tantissime forme che richiamano i simboli natalizi, dai fiocchi di neve, alle renne, agli alberelli innevati. Quelle rotonde hanno un posto speciale nel cuore dei decoratori e dei fioristi poichè rispettano la regola della “non verticalità” dei volumi. Quindi scaldano, illuminano, ma senza invadere il campo visivo. Cosa chiedere di più?

Il segnaposto

galateoA tutti i ricevimenti che si rispettino c’è sempre l’accortezza di far trovare agli ospiti un piccolissimo cadeux segnaposto. Non è necessario che ci sia scritto il nome del commensale, basterà che sia un mini gadget che si possa portare via con sè in ricordo della festa. Un campanellino, un biglietto d’auguri personalizzato, una candelina confezionata, una molletta ferma tovagliolo decorata a tema, un alberello stilizzato, un sacchetto di biscotti fatti in casa. O un semplice cioccolatino speciale.  Basterà davvero un po’ di fantasia, e un po’ di manualità se vogliamo crearlo noi stessi.

Un’idea molto divertente sono i cartoncini segnaposto “gratta e vinci”. Li posizioneremo in ogni piatto e daremo il via alla “caccia al tesoro” perchè in ogni cartoncino ci sarà scritta una frase, un aforisma o un messaggio che saranno una gradita sorpresa per i nostri invitati. Si possono far realizzare appositamente anche con i nomi dei nostri amici, così sarà ancora più divertente “grattare” e vincere il proprio posto a tavola.

Giochiamo coi tovaglioli

Un’idea molto carina per rendere ancora più esclusiva la nostra festa è quella di usare i tovaglioli –rigorosamente di stoffa così come la tovaglia– per decorare i singoli posti. Ci sono online tantissimi tutorial per realizzare delle piccole sculture che faranno la differenza. Possiamo pensarle identiche per tutti o personalizzate a seconda dell’ospite. L’unica parola d’ordine è la fantasia mista alla nostra manualità.

Rivestiamo sedie, posate e bottiglie?

Negli ultimi anni sono state realizzate molte decorazioni divertenti, per la tavola della festa un po’ sbruffona e simpatica. Si va dai copriposate a forma di tutto -renne, Babbo Natale, fiocchi vari- ai copribottiglia che sono dei veri e proprio vestitini per rivestire i vini -a forma di elfi, nanetti, alberelli-. Addirittura si vendono online anche i coprisedia con lo stesso criterio. Vanno per la maggiore quelli a forma di cappello di Babbo Natale. Giusto un tocco più divertente per la vostra festa.

Insomma, di idee ve ne ho date parecchie e tutte semplici ed economiche da realizzare. Stupirete i vostri ospiti che si ricorderanno a lungo dell’allegria e dell’esclusività della vostra tavola.

Written by: Valentina Proietto Scipioni

Previous post

Post comments (0)

Leave a reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0%