fbpx
play_arrow

keyboard_arrow_right

skip_previous play_arrow skip_next
00:00 00:00
playlist_play chevron_left
volume_up
chevron_left
  • play_arrow

    Young Premi PLAY per ascoltare

  • play_arrow

    Deep

  • play_arrow

    Relax

  • play_arrow

    Passion

Arte

Il cervello di Tim Burton in mostra a Madrid

today12 Ottobre 2022

Background
share close

Soundtrack da ascoltare durante la lettura: “Victor’s Piano Solo” – Tim Burton’s Corpse Bride

tim burton
Ph. Credits Tim Burton Official Fb Page

Entrare nella mente di Tim Burton significa infilarsi dritti in un labirinto sorprendente e un po’ strampalato. È un viaggio in un regno della fantasia, popolato da esseri immaginari, a volte paurosi o misteriosi, altre buffi e divertenti.

Vi incuriosisce? E’ un percorso che affrontereste davvero? Adesso si può perché a Madrid, nell’Espacio Ibercaja Delicias di Madrid, apre una Mostra speciale fino all’11 dicembre.

tim burton
Ph. Credits Espacio Ibercaja Delicias Fb Page

Si chiama Tim Burton, il labirinto e, per realizzarla, è stato coinvolto Tim Burton in prima persona. Si potrebbe definirlo un “assaggio sensoriale” che sarà accessibile con un massimo di €23,50 per un’ora totale di itinerario. Ed è adatto a tutti, dai giovanissimi alle famiglie, da chi vuole viverlo in gruppo a chi vuole approcciare in solitudine.

Cosa ci aspetta?

Scopriremo diverse sfaccettature dell’opera di Burton e riconosceremo alcuni dei suoi personaggi più celebri, da Edward mani di forbice alla Sposa cadavere.

tim burton mostra
Ph. Credits Tim Burton FanPage Fb @maryparpinel

Si comincerà con delle porte chiuse che ci si parano davanti affiancate da un pulsante. Una volta che decideremo di spingerlo se ne aprirà soltanto una. Da quel preciso istante inizierà il viaggio nel mondo creativo del regista. Ci tufferemo nella Fabbrica di cioccolata o nel Paese delle Meraviglie, a seconda della porta che decideremo di aprire nelle successive sale. Qualsiasi percordo faremo, alla fine dell’itinerario, ognuno di noi avrà attraversato 15 stanze.

Dimensioni progressive

Nel corso della visita, ci si immergerà progressivamente in una dimensione che catturerà occhi e sensi. E aspettatevi di tutto, anche sorprese che usciranno la pavimento, dalle parenti intorno, dai soffitti. Fra luci stroboscopiche, proiezioni ed effetti sonori di ogni tipo, colori, riflessi, giochi di specchi, sculture e decorazioni tridimensionali. Dalla FanPage di Facebook dedicata a Burton arrivano degli scatti preziosi. Per guardarli tutti e seguire la pagina cliccate qui.

tim burton mostra madrid
Ph. Credits Espacio Ibercaja Delicias Fb Page

Il tutto sarà legato dal filo comune dei bozzetti realizzati di proprio pugno da Tim Burton. Alcuni saranno degli inediti e lo stesso regista li ha messi a disposizione l’occasione. Così potremo dare anche uno sguardo nel “backstage” delle sue creazioni, entrando all’interno del processo creativo che spesso prende vita proprio dal disegno.

Dalla matita partono gli spunti che danno vita alle sue creature: tutto un insieme di pagliacci, burattini, mostri incompresi, fantasmi, animali immaginari e alieni, impiegati in molti casi per affrontare tematiche come l’amore, la guerra o la vita e la morte.

“Ti permette di vivere ciò che mi passa per la testa” – Tim Burton alla tv spagnola

Ph. Credits Tim Burton Official Fb Page

Nei progetti degli organizzatori c’è, ovviamente, anche l’idea di portare la mostra anche in altri paesi. Nel frattempo, come vi avevamo già annunciato qualche settimana fa, il prossimo 23 novembre Tim Burton debutterà nalla serie tv dedicata a Mercoledì Addams. Per saperne di più cliccate qui.

L’appuntamento, dunque, è a Madria e speriamo presto anche in Italia. Siete pronti a viaggiare?

Written by: Redazione

Previous post

Post comments (0)

Leave a reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0%