fbpx

Young

Premi PLAY per ascoltare

Traccia corrente

Titolo

Artista

Show attuale

Oroscopo

14:00 14:03

Show attuale

Oroscopo

14:00 14:03


Il 29 Marzo è prevista la prima passeggiata spaziale tutta al femminile

Scritto da il 18 Marzo 2019

Dopo tanti anni, le donne si stanno piano piano prendendo il posto che meritano, rompendo tanti tabù anche nel mondo della scienza. Quella che verrà posta il prossimo 29 Marzo è “solo” l’ennesima pietra miliare adagiata dalle donne nel mondo dell’astronomia: sulla ISS si terrà la prima attività extraveicolare (quella che chiamiamo volgarmente “passeggiata spaziale”) tutta al femminile.

La NASA ha comunicato infatti che le astronaute Christina Koch e Anne McClain cammineranno fuori dall’avamposto per sostituire delle batterie installate la scorsa estate. A supportarle, dal centro di comando di terra, ci saranno la statunitense Mary Lawrence e Kristen Facciol dell’Agenzia spaziale canadese. Questo evento accade dopo 35 anni di distanza da quando la prima donna fece un’attività EVA. Era la cosmonauta sovietica Svetlana Savitskaya, il 25 luglio del 1984.

Fino ad oggi la presenza femminile nel cosmo è stata molto ristretta (solo l’11% degli astronauti negli ultimi 60 anni erano donne), pertanto si accende la speranza che questo evento possa segnare un passo avanti sulla strada delle donne verso lo spazio.


Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.